Gaines decisivo
Lo dicono i numeri

Con i 24 punti segnati contro Cremona, Frank Gaines ha superato l’argentino Luis Scola, asso di Varese, nella media punti

Con i 24 punti segnati contro Cremona, Frank Gaines ha superato l’argentino Luis Scola, asso di Varese, nella media punti. Scola resta comunque il top scorer del campionato, se si considera il numero di partite disputate. In otto partite a referto, l’americano della S. Bernardo ha realizzato 19.6 punti di media, davvero un’ottima statistica, conferma della bontà dell’innesto in corsa. Ha superato quota 20 contro Sassari (23), Virtus Bologna (24), Venezia (23), Treviso (22) e Cremona, sempre in doppia cifra nelle altre sfide contro Pesaro (10), Varese (17) e Trieste (14).

Numeri che stanno aiutando Cantù a tirarsi fuori dalle secche della bassa classifica. Che, a differenza delle scorse settimane, da una lotta a due Cantù-Varese è diventata autentica bagarre. Se fino a un mese scarso fa, la lotta salvezza sembrava infatti a prima vista un solo un lungo derby a distanza, ora il quadro è mutato. Nel gruppo delle “ultime” ci sono ora cinque squadre a 14 punti, con percorsi ovviamente diversi: Fortitudo Bologna e Trento hanno disputato 20 partite, una in meno rispetto alle altre tre del gruppo, vale a dire Cantù, Reggio Emilia e Varese, che chiudono con 21 partite disputate. Il quadro si definirà quando Trento avrà disputato il recupero con Sassari (partita rinviata per Covid nel gruppo squadra di Sassari) e quando tutte avranno osservato la giornata di riposo. A Cantù, toccherà dopo il derby di domenica: sarà ferma nel fine settimana del 27-28 marzo, per poi affrontare in casa Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA