Mercato UnipolSai, arriva Patzwald: «Era il mio sogno»

Primo colpo per la Briantea84, che ingaggia la tedesca: «Ho dei bei ricordi»

Primo colpo per la nuova UnipolSai Briantea84, che ufficializza Anne Patzwald, atleta 1.0 tedesca classe 1989. A oggi il club biancoblù ha confermato: Filippo Carossino, Jacopo Geninazzi, Simone De Maggi, Francesco Santorelli e Nicolò Tommaselli.

Molto vicino alla conferma anche Karim Makram. Probabilmente resteranno nel giro biancoblù pure Elisabetta Bisegna e Davide Schiera.

Il futuro di Lorenzo Bassoli verrà deciso dopo i Campionati Europei, anche se la volontà del Club è di continuare insieme. Luka Buksa, invece, è intenzionato a salutare il sodalizio biancoblù per provare un’esperienza di studio all’estero, negli Stati Uniti per la precisione; il che non escluderebbe comunque un suo ritorno a Cantù in futuro.

Con l’uscita di Buksa in casa Briantea84 ci si sta muovendo per garantire a coach Josef Jaglowski un nuovo giovane per il roster. Per quanto riguarda invece movimenti di mercato legati a giocatori senior, potrebbe succedere qualcosa dopo o durante gli Europei.

Tornando a Patzwald per lei sarà la prima esperienza lontano dalla Germania, dopo aver giocato nel Club BBC Münsterland e nel BG Baskets Hamburg HSV. Con la maglia della nazionale femminile conta due partecipazioni alle Paralimpiadi (2016 e 2020), due ai Mondiali (2018 e 2023) e quattro agli Europei (2015, 2017, 2019 e 2021).

«È sempre stato un mio sogno fare un’esperienza all’estero, soprattutto per il mio ruolo nella nazionale tedesca femminile - precisa -. Nuove persone, una nuova città e una nuova squadra mi incuriosiscono e allo stesso tempo mi danno l’ambizione di poter crescere. Associo Briantea84 a bei ricordi e a un allenatore molto in gamba. Ho conosciuto coach Jaglowski nel 2013 dai miei primi contatti con la nazionale, era vice allenatore. Lo stile di gioco e l’etica del lavoro di Briantea84, che posso solo giudicare da quanto ho visto dall’esterno, mi hanno motivato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA