Messina: «Con Cantù una vittoria
che non era affatto scontata»

Parla il coach dell’Armani Milano dopo lo “strano” derby del Forum

Ettore Messina come sempre esigente, ma comunque soddisfatto al termine della vittoria nel derby contro l’Acqua S. Bernardo Cantù.

Dopo la sberla subita contro la corazzata Barcellona importante ripartire e ritrovare per la dominatrice del campionato italiano, come spiega l’ex coach della Nazionale azzurra.

«Non è davvero mai facile vincere una sfida contro qualunque squadra di questo campionato, a maggior ragione quando arrivi da una brutta sconfitta come quella subita da noi nella sfida contro il Barcellona venerdì in Eurolega. Gara dove abbiamo sicuramente giocato male, dove abbiamo fatto diversi errori ed anche per questo dispiaciuti del finale dove abbiamo perso energia e concentrazione».

Il coach entra nel dettaglio. «Il nostro starting five era anche molto stanco, soprattutto dal punto di vista mentale. Per questo è stata importante l’energia e la carica che ci ha dato, in particolare con la difesa, il secondo quintetto. Frutto di ottimi cambi difensivi, in questo fondamentale è stato sicuramente molto bravo Riccardo Moraschini».

Due punti da prendere e mettere via. «È una vittoria che ci fa molto piacere, non scontata come ho detto in precedenza e che arriva in un momento molto logorante della stagione. Fattore ancora più condizionante perché a partire da domani ci dobbiamo preparare a una lunga trasferta, con quattro gare consecutive lontano da Milano. Altre tappe fondamentali che rappresenteranno un momento decisivo, sia per quello che riguarda la regular season in campionato ma anche, e soprattutto, per il futuro del nostro torneo continentale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA