Nazionale agli Europei
Con tre della Briantea

Il capitano della Nazionale, Filippo Carossino, Driss Saaid, alla sua prima apparizione e Giulio Maria Papi, stabile presenza dal 2017

Diramate le convocazioni per i prossimi Campionati Europei di pallacanestro in carrozzina, che si disputeranno a Madrid dal 4 al 12 dicembre. Dopo gli Europei del 2019 la nazionale non era più tornata in campo a causa del lungo stop dovuto alla pandemia. Cinque le novità rispetto alle ultime convocazioni. Tra i 12 giocatori che si ritroveranno a Cassino per il ritiro il 25 novembre anche tre atleti dell’UnipolSai Briantea84.

Il capitano della Nazionale, Filippo Carossino, tra le file azzurre fin dai Mondiali di Incheon del 2014, Driss Saaid, alla sua prima apparizione in competizioni internazionali, e Giulio Maria Papi, stabile presenza dal 2017. Gli azzurri scenderanno in campo per la prima partita il 4 dicembre contro l’Austria.

Nel corso della competizione, oltre al titolo europeo, la squadra dovrà cercare di conquistare uno dei cinque posti a disposizione per i Campionati del Mondo in programma a Dubai il prossimo anno. Alla convocazione di coach Carlo Di Giusto risponderanno anche cinque atleti del Santo Stefano Avis Porto Potenza Picena: Sabri Bedzeti, Enrico Ghione, Andrea Giaretti, Davide Schiera, e Dimitri Tanghe, fresco di passaporto italiano. Poi due della Deco Metalferro Amicacci Giulianova: Matteo Cavagnini e Marco Stupenengo. Infine: Alessandro Pedron del Montello Bergamo e Ahmed Raourahi del Padova Millennium.

«Ho scelto una squadra che punti molto sulla dinamicità e sull’aggressività difensiva - spiega Di Giusto -. Elementi che rappresentano attualmente i modelli di gioco più utilizzati da tutte le Nazionali di vertice, come Stati Uniti, Inghilterra e Giappone, che è stata la sorpresa delle ultime Paralimpiadi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA