Baldi Rossi: «La nostra migliore partita»

Intervista «Voglio fare un applauso ai miei compagni. Tutti siamo stati bravissimi a eseguire alla lettera quello che ci aveva chiesto Meo»

Ha dato ritmo e sostanza nel primo quarto contro l’Ucc Assigeco Piacenza, mettendo a segno ben 11 punti, di cui tre triple, nel successo dell’Acqua S.Bernardo Cantù sul parquet del PalaBanca di Piacenza.

Per l’ala-centro del ’91 Filippo Baldi Rossi, è stata un’altra partita importante, dopo quella della “rinascita” personale. O meglio, al tiro da tre, dopo uno 0/13 delle tre sfide precedenti che nulla c’entra con le sue solite statistiche.

Perché ora le cose sono già cambiate, dal momento che nelle ultime due partite, dalla distanza, ha segnato 7 volte su 10 tentativi. Basta davvero poco per invertire la rotta.

Baldi Rossi è un giocatore che, per trascorsi in serie A e per rendimento, sta sempre più entrando nel cuore dei tifosi canturini con una serie di prestazioni tutte grinta, classe e sacrificio, oltre a una mano caldissima dall’arco.

«Sicuramente quella di Piacenza è stata la nostra migliore prova finora a livello difensivo, di squadra e di comunicazione, tre fattori che ci venivano chiesti da coach Sacchetti - spiega il giocatore -: abbiamo approcciato molto bene l’incontro in difesa, il che ci ha dato grande energia per mettere a segno degli ottimi canestri in transizione. L’aggressività che abbiamo messo nella fase difensiva non ha dato respiro alla squadra di casa. Piacenza si è così trovata costretta a forzare dei tiri difficili e a sprecare tante energie, mentre noi abbiamo giocato con scioltezza in attacco, riuscendo a coinvolgere tutti».

Una gara, quella di Piacenza, chiusa da Cantù in meno di 20 minuti, come ben testimonia il 27-56 su cui le squadre sono andate al riposo: «A livello personale sono contento per come sono riuscito a dare il via al nostro allungo nel primo quarto con delle ottime percentuali al tiro».

Ed estende i complimenti ai compagni: «Voglio fare un applauso ai miei compagni. Tutti siamo stati bravissimi a eseguire alla lettera quello che ci aveva chiesto Meo. Tutti hanno dato ritmo e intensità al match. Nel primo quarto è toccato a me, ma ognuno di noi ha eseguito bene il proprio compito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA