Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Venerdì 23 Giugno 2023
Cantù, Cagnardi al fianco di Sacchetti
Panchina La Pallacanestro Cantù e coach Meo Sacchetti hanno un nuovo assistente
La Pallacanestro Cantù e coach Meo Sacchetti hanno un nuovo assistente. Confermate – ora c’è anche l’ufficialità – tutte le voci su Devis Cagnardi, che ha raggiunto l’accordo con il club brianzolo per la prossima stagione. La società ha puntato su un solo vice, dopo gli addii a Ugo Ducarello e Max Oldoini, il cui contratto scadrà il 30 giugno.
Cagnardi, 47 anni di Pisogne, è reduce da un’ottima stagione ad Agrigento, squadra inserita nel girone Verde con Cantù. La squadra siciliana ha disputato un campionato al di sopra delle aspettative: chiusa la prima fase a metà classifica, Agrigento si è poi qualificata per i playoff, uscendo ai quarti del tabellone Oro contro la Vanoli Cremona.
Cagnardi ha iniziato ad allenare nel 2006 alla Pallacanestro Reggiana, dove ha svolto tutta la trafila nelle giovanili fino ad arrivare in prima squadra.
Il coach bresciano è stato protagonista di stagioni importanti per la rinascita del basket reggiano e, dopo il ritorno in A, ha conquistato da assistente la vittoria dell’Eurochallenge nella stagione 2013/14, ha partecipato all’Eurocup nel 2014/15 e ha raggiunto la finale scudetto persa contro la Dinamo Sassari.
Altre stellette: la Supercoppa, un’altra partecipazione all’Eurocup, la seconda finale scudetto consecutiva contro Milano e cinque Final 8 di Coppa Italia.
Come capoallenatore, la prima esperienza (13 partite) con la Reggiana, nel giugno del 2019 prima esperienza ad Agrigento in A2, prima del passaggio a Treviglio. Nel giugno del 2022 il coach è tornato alla guida della Fortitudo Agrigento.
Devis Cagnardi è stata dunque una scelta prioritaria su cui coach Sacchetti ha voluto puntare per costruire la nuova stagione. E c’è da scommettere che anche il ds Frates abbia avuto un peso nella scelta: Cagnardi è stato suo vice a Reggio Emilia. Del resto, fu lo stesso Sacchetti, specialmente dopo la vittoria in casa contro Agrigento a tessere le lodi dei siciliani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA