Cantù contro Trapani, deve giocare da grande

La partita Oggi alle 17 contro Trapani, al PalaDesio, la S.Bernardo proverà a capitalizzare al massimo l’opportunità offerta dal calendario

Un doppio turno casalingo da sfruttare al massimo e Cantù è già a metà dell’opera dopo la vittoria contro Treviglio. Oggi alle 17 contro Trapani, al PalaDesio, la S.Bernardo proverà a capitalizzare al massimo l’opportunità offerta dal calendario, prima di ritornare a giocare fuori casa contro Piacenza.

Battuta Treviglio, quella odierna è una sfida diametralmente opposta rispetto a quella contro i bergamaschi. Dopo una “big” arriva una squadra “normale”, che Cantù ha già battuto un po’ a fatica in Sicilia in Supercoppa. Una sfida che mise un po’ in evidenza, poco più di un mese fa, un problema di Cantù. Ossia quei blackout che consentirono a Trapani di tornare in partita e di sfiorare addirittura il successo.

L’esame, oggi, sarà esattamente questo: vedere, al cospetto di una squadra con meno talento rispetto alle ultime due affrontate, ma carica di determinazione, come saprà porsi Cantù. Con quale atteggiamento, in poche parole, la squadra di coach Sacchetti comincerà, svilupperà e concluderà la partita peraltro ancora senza Stefanelli, peraltro dato in netta ripresa. Un punto che al coach sta particolarmente a cuore, come ha ricordato venerdì: «Un atteggiamento giusto, spesso vale più di un roster lungo. Se avessimo un po’ più di quella determinazione che vedo altrove…».

Trapani ha vinto una partita su tre disputate, i siciliani allenati da coach Daniele Parente hanno già riposato alla seconda giornata. Nel dettaglio, i granata hanno vinto all’esordio casalingo nel derby con la Moncada Energy Agrigento (78-74), poi hanno perso sul parquet della Novipiù Casale Monferrato (70-65) e la settimana scorsa sono caduti al PalaAuriga di Trapani con l’Urania Milano (80-90).

I precedenti della passata stagione vedono i canturini sempre vincenti, due successi molto larghi: 72-91 a Trapani e 103-67 a Desio. Sempre in serie A2, le due squadre si sono affrontate nelle stagioni 1994/95 e 1995/96, quando i canturini allenati da Giancarlo Sacco prima e Dado Lombardi poi vinsero quattro gare su quattro (92-60, 68-76, 78-70 e 90-94). Gli unici precedenti in serie A1 risalgono invece alla stagione 1991/92, unica apparizione nel massimo campionato dei granata.

La Shampoo Clear Cantù di coach Fabrizio Frates perse a Trapani per 78-72 e vinse al Pianella per 74-63. Infine, il precedente freschissimo risale allo scorso 20 settembre, quarti di Supercoppa, con Cantù vittoriosa in trasferta 74-72.

© RIPRODUZIONE RISERVATA