Cantù e Cremona, botta e risposta

BasketI rivali si sono riaffiancati in classifica, ma domenica riposano e Cantù ha la chance di andare in vetta. Il rebus Coppa Italia: l’Acqua S.Bernardo giocherà in casa il quarto di finale, ma nell’altro girone è tutto aperto

Primo posto nel girone Verde di A2 al termine dell’andata: solo Cantù può perderlo. Il titolo di campione d’inverno, seppur virtuale, è lì a portata di mano. Alla S.Bernardo serve un ultimo sforzo, ossia battere domenica alle 18 la Juvi Cremona, per concludere l’andata in testa da sola alla classifica. Cantù è infatti al comando, alla pari della Vanoli Cremona che mercoledì sera si è aggiudicata il recupero del derby contro la Juvi. Le due squadre guardano tutti dall’alto a 20 punti, ma il girone di andata della Vanoli è già concluso, perché domenica riposerà.

Classifica

Il quadro è quindi semplicissimo: se Cantù domenica batterà l’altra formazione cremonese – dove gioca l’ex Allen – sarà certa del primo posto a quota 22. In caso di colpo esterno della Juvi a Desio, allora sarà la Vanoli a chiudere in testa l’andata, in virtù dello scontro diretto vinto contro la S.Bernardo alla terza giornata, lo scorso 16 ottobre.

Un anno fa Udine, ora Cremona: due testa a testa previsti nelle ultime due estati nel destino di Cantù. Era scritto un anno fa che il duello fosse con Udine, che arrivò prima a 22 punti al termine dell’andata e Cantù seconda a 20. Le posizioni non cambiarono dopo il ritorno e dopo la fase a orologio. Ma né Udine, né Cantù riuscirono a compiere l’atteso salto.

Ora Cantù è però attesa alla prova di forza. L’obiettivo dichiarato è chiudere in testa l’andata e, soprattutto, prima dell’inizio dei playoff, per avere il fattore campo a favore in caso di eventuali “belle” nel corso del post season.

Intrecci

Ma c’è anche altro. Questo primo o secondo posto è già importante perché garantisce a Cantù la disputa in casa dei quarti di finale di Coppa Italia, che si giocano in gara secca.

Qua la faccenda comincia a farsi interessante, perché ci sarà il primo incrocio stagionale con una squadra forte dell’altro girone: la quarta classificata del Rosso se Cantù chiuderà l’andata al primo posto, la terza se Cantù terminerà seconda.

Nel Verde, in ottica Coppa Italia, oltre a Cantù e Cremona anche Treviglio è certa della qualificazione, per l’ultima posizione sarà decisivo lo scontro diretto di domenica tra Urania Milano e Torino. Nel Verde, sicure della partecipazione le tre squadre in testa a 18 (Forlì, Cento e Pistoia), Udine sicura del quarto posto solo se vincerà a Nardò.

Sul piatto delle probabilità, per Cantù, ci sono due casi succosi, per motivi diversi. O la sfida contro Udine, che riproporrebbe un remake il duello dello scorso anno, oppure quella contro Pistoia – la rivalità tra le due tifoserie è nota -, formazione guidata dal canturino Nicola Brienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA