Cantù, il raduno sarà il 18 agosto

Notiziario Tra le amichevoli spicca quella contro il Varese, Trofeo degli Angeli contro Trento

Raduno il 18 agosto, prime amichevoli, prime ipotesi per la Supercoppa. E un grande ritorno: il derby contro Varese. Si sta delineando il precampionato della Pallacanestro Cantù, con le prime date da segnare, prima dell’inizio della terza stagione consecutiva in serie A2. Mentre proseguono le trattative – ieri Lorenzo Uglietti è stato salutato da Napoli, indizio non da poco dopo l’anticipazione del nostro giornale su un suo possibile arrivo a Cantù – e in attesa che il roster venga completato, è già certa la data del raduno, venerdì 18 agosto.

La squadra si ritroverà al centro sportivo di Vighizzolo, al “Toto Caimi”, per i primi test atletici e la prima parte della preparazione, in cui sarà preponderante l’intervento del preparatore D’Ancicco. Una dozzina di giorni canturini anticiperanno il miniritiro in Valtellina, dal 31 agosto. La squadra trascorrerà infatti quattro giorni ad Aprica: saranno giornate di lavoro e di amichevoli. La prima della stagione è in programma venerdì 1 settembre a Teglio contro gli svizzeri del Massagno. Due giorni dopo, il 3, ci sarà il derby contro Varese. Un test già di spessore, contro una squadra che affronterà la serie A e le coppe europee: teatro dell’incontro sarà il palasport di Sondrio.

Altro test già fissato, per mercoledì 6 settembre, il “Trofeo degli Angeli”, come sempre organizzato in collaborazione con Tutti Insieme Cantù e la curva. Manca ancora la location – ipotesi PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, ma manca la conferma da parte del Comune di Como -, non l’avversaria: l’anno scorso fu Brescia, quest’anno toccherà a Trento.

Il campionato inizierà l’1 ottobre, ma il primo trofeo della stagione sarà, come sempre, la Supercoppa di A2, titolo detenuto dalla Vanoli Cremona, nel frattempo risalita in A. In attesa che la Fip ratifichi iscritte e gironi – il consiglio federale sarà venerdì 14, il 2 agosto sarà il giorno dei calendari -, c’è un’ipotesi di format.

© RIPRODUZIONE RISERVATA