Cantù stasera contro Latina nel posticipo: niente scherzi

La partita Questa sera alle 20.30 Cantù riceve Latina al PalaDesio, con l’obiettivo di confermarsi al primo posto

Posticipo atipico – e, aggiungiamo, “scacciapubblico” - per la S.Bernardo nel girone Verde di A2. Questa sera alle 20.30 Cantù riceve Latina al PalaDesio, con l’obiettivo di confermarsi al primo posto, a sole cinque giornate dal termine della regular season del campionato.

Un posticipo dettato dalla necessità di Latina di far rientrare il bulgaro Ivan Alipiev dagli impegni con la Nazionale, in una finestra Fiba che non ha portato affatto bene ai pontini: il top scorer Mike Lewis – guardia da 16 punti di media a partita –, in forza alla nazionale del Qatar, si è infortunato alla mano in una sfida di qualificazione ai campionati asiatici contro il Kuwait e ne avrà per due mesi. Un’assenza ovviamente importante. Cantù non ha di questi problemi: recupera Filippo Baldi Rossi, ma ha sempre capitan Matteo Da Ros in dubbio per una lombalgia che l’ha tenuto fermo nelle ultime settimane. Ma si è allenato e dovrebbe esserci.

Inoltre coach Meo Sacchetti convive sempre con quel “buco” nel roster che da un bel po’ costringe Dario Hunt ad essere l’unico centro di ruolo: c’è tempo fino al 3 marzo per intervenire. Ci sono varie ipotesi, si sta trattando per il centro Luca Campani di Ferrara (club in serie difficoltà economiche), ma non è l’unica idea.

Ma la priorità ora è il campo, com’è giusto che sia. Cantù torna sul parquet di casa dopo il turno di riposo imposto dal calendario e sarà la sua seconda partita casalinga consecutiva. Battuta due settimane fa la Jb Monferrato, la squadra è chiamata a una conferma. Una vittoria convincente, ma contro un’avversaria un po’ allo sbando, importante dopo due ko consecutivi.

Quindi, stasera, si attendono conferme anche a livello di tenuta, soprattutto mentale.

«Sarà un impegno da non sottovalutare», ha avvertito coach Sacchetti. E ha tutte le ragioni del mondo, perché vorrebbe evitare con forza un nuovo “effetto Piacenza”: grande vittoria in trasferta, prestazione tragica a Desio. E se Cantù vuol fare il definitivo salto di qualità – i match clou si avvicinano a grandi falcate -, deve trovare quella durezza mentale che sarà fondamentale nei momenti chiave della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA