Ed è subito Cantù. Che colpaccio a Pistoia

L’Acqua S. Bernardo risponde alle vittorie di Treviglio e Cremona e sale in classifica nella seconda fase

Vince Cantù a Pistoia (60-65), vincono tutte le squadre del suo girone (Treviglio a Cento e Cremona a Forlì): vuol dire che la S. Bernardo, oltre a essersi sbloccata nella seconda fase, raggiunge Forlì a quota 6 all’inseguimento di Treviglio a 8.

Non è ancora una gara playoff, ma poco ci manca. te ne accorgi dalla tensione, dentro e fuori dal campo. All’inizio le difese, punto di forza delle due squadre, ballano un po’ e ne approfitta la S. Bernardo per andare in vantaggio al primo parziale: 19-23.

Pessimo però l’avvio brianzolo nel secondo. Pistoia si sveglia anche in attacco e passa, controllando la situazione fino al riposo: 39-34, dopo che Cantù un po’ si era ripresa.

Fin qui, primo quarto ai punti, ma non solo, per i biancoblù e secondo nettamente per i padroni di casa.

Equilibrio nel terzo, con la S. Bernardo che raddrizza la barra, aumenta le rotazioni e si porta sotto all’ultima sirena. Il 51-50 vuol dire una partita da giocarsi fino all’ultimo respiro.

E così è, perché gli attacchi all’improvviso si fermano nel periodo conclusivo e la partita si trasforma in una guerra di nervi: all’ultimo minuto Cantù ci arriva sopra di 2 (59-60) con palla però in mano alla Giorgio Tesi Group. Da Ros sbaglia da solo il tiro da tre sul 60-61 a 30” dal termine, Pistoia sbaglia sul ribaltamento di fronte.

Poi antisportivo a Saccaggi, Bucarelli in lunetta: due su due, 60-63 e rimessa Cantù a 23” dalla fine. Canestro di Da Ros (60-65) e partita in ghiacciaia.

11 punti di Bucarelli e Nikolic, 10 di Da Ros.

Il tabellino

Giorgio Tesi Group Pistoia: Saccaggi 8, Wheatle 10, Copeland 9, Varnado 19, Magro 6; Benetti, Pollone 3, Della Rosa 5. N.e.: Cemmi, Farinon, Allinei. All.: Brienza

Acqua S.Bernardo Cantù: Rogic 10, Bucarelli 11, Nikolic 11, Baldi Rossi 4, Da Ros 10; Berdini 1, Severini 2, Hunt 8, Stefanelli 8. N.e.: Morgillo. All.: Sacchetti

Parziali: 19-23, 20-11, 12-16, 9-15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA