La Final Four assegnata a Cantù. A Busto le partite, eventi in città

Basket Per la Coppa Italia di marzo, l’Acqua S. Bernardo ha battuto la concorrenza Cremona. Allievi: «Ringrazio Lega e Federazione per la fiducia». Santoro: «Una location di prim’ordine»

È fatta, stavolta senza “se” e “ma”. La Pallacanestro Cantù organizzerà la Final Four di Coppa Italia Lnp 2023 Old Wild West, in collaborazione con la stessa Lega Nazionale Pallacanestro, Cantù Next e Asm Global. Cantù ha vinto il testa a testa con la Vanoli Cremona, l’altra candidata. Le partite si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 all’E-Work Arena di Busto Arsizio, impianto gestito dalla Uyba Volley Busto Arsizio di pallavolo femminile, palazzetto che vanta una capienza di 4.490 spettatori. Oltre a una lunga serie di eventi a Cantù.

Questi gli accoppiamenti per le semifinali della Coppa Italia delle squadre di serie A2: Cantù-Cento e Torino-Vanoli Cremona. Per quanto riguarda le formazioni di serie B, si attendono i verdetti dei quarti di finale che si disputeranno mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio.

«Manifestazione di alto livello»

È la prima volta che Cantù ospita un appuntamento di questo livello, che uscirà – in ogni senso - dai confini della provincia di Como. Soddisfatto il presidente Roberto Allievi: «Ringrazio Lega e Federazione per la fiducia che ci hanno accordato. Siamo entusiasti di poter ospitare le finali di Coppa Italia di serie A2 e serie B. Sono sicuro che il nostro staff darà vita a una manifestazione di alto livello, coinvolgendo al massimo anche il nostro territorio. Grazie alla Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, in modo particolare al presidente Angelo Porro e al direttore generale Massimo Dozio per aver deciso di sostenere il progetto di questa ambiziosa manifestazione. Sarà un grande evento per tutta la pallacanestro».

«Siamo orgogliosi»

Pronto alla “sfida” anche il gm Sandro Santoro: «Siamo orgogliosi che la nostra proposta sia stata accettata all’unanimità: è un evento che certifica le nostre ambizioni di crescita come società e come squadra. È un passaggio strategicamente importante per il nostro club, dal punto di vista sportivo è una bella preparazione anche in ottica post-season tra fase a orologio e playoff. Grazie alla società Uyba Volley Busto Arsizio che mette a disposizione il campo da gioco. Una location di prim’ordine e vicina al nostro territorio, che permetterà trasferimenti comodi ai nostri tifosi».

Un impianto, quello bustocco, scelto per via dell’indisponibilità del PalaDesio in quel fine settimana: si tratta di una struttura più che idonea, che ha già ospitato gli Europei 2011 e le Final Eight di Coppa Italia nel 2020 di volley». «Siamo felici di poter collaborare – commenta il presidente di Cantù Next, Sergio Paparelli - per portare sul nostro territorio un evento di caratura nazionale. Avremo un ruolo di primattori nell’organizzazione di un ricco calendario di eventi collaterali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA