Pini: «Vincere a Piacenza sarebbe importante»

Intervista «Dai successi in trasferta si vede la crescita di personalità di una squadra»

«Passare a Piacenza ci darebbe slancio e fiducia. Dai successi in trasferta si vede la crescita di personalità di una squadra». Giovanni Pini, ala-centro trentenne della S.Bernardo Cantù guarda alla prossima sfida sul parquet di Piacenza.

Indicata da più parti come possibile sorpresa, l’Ucc ha vinto solo 2 partite su 5 disputate: «Ma hanno sempre lottato anche nelle sconfitte, chiudendo i match con tanti punti a referto. Sono ben organizzati, hanno un ritmo di gioco alto e sono molto pericolosi».

In panchina, ci sarà una vecchia conoscenza di Pini: «Stefano Salieri è un ottimo coach, lo conosco bene avendolo avuto a Bologna una decina di anni fa».

Pini, partita dopo partita si sta sempre più ritagliando il suo spazio nelle rotazioni, con il consueto apporto in termini di solidità e concretezza: contro Trapani, 6 punti, 2 rimbalzi e un assist: «Vincere contro Trapani non era scontato, perché è una squadra con punti nelle mani e di grande organizzazione. All’inizio siamo stati bravi a prendere un buon vantaggio e caricarli di falli. Poi siamo andati fuori ritmo nel secondo quarto e ci hanno recuperato. Da lì in poi ha regnato l’equilibrio, ma non ci siamo abbattuti. Nel finale l’abbiamo chiusa con un ottimo break a due minuti dalla fine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA