Procida in azzurro, lavora verso i Mondiali

Protagonisti «Sono veramente felice di far parte di questo gruppo. Siamo uniti, mettiamo energia in ogni possesso»

L’Italia, con i comaschi Gabriele Procida in campo e Carlo Recalcati in panchina come assistente senior, prosegue la preparazione verso il Mondiale di Manila (Filippine) vincendo la Trentino Basket Cup, che si è svolta a Trento a conclusione del raduno di Folgaria.

La squadra del c.t. Gianmarco Pozzecco batte dapprima la Turchia dopo un supplementare (90-89, Procida 3) e poi la Cina in finale (79-61, Procida 5).

«Sono veramente felice di far parte di questo gruppo – ha detto Procida -. La mia prestazione contro la Cina è merito dei compagni. Siamo uniti, mettiamo energia in ogni possesso, difendiamo e ci passiamo la palla. Ma soprattutto ci divertiamo tanto a giocare insieme».

Gli azzurri si trasferiscono ora ad Atene per il prestigioso Torneo dell’Acropolis, dove affronteranno mercoledì la Serbia e giovedì i padroni di casa della Grecia, due delle formazioni più forti in Europa e nel mondo.

Domenica 13 invece a Ravenna andrà in scena il “DatHome Day”, l’ultimo match in Italia della carriera del capitano Gigi Datome, con un’amichevole contro Portorico.

Il 17 agosto quindi la partenza per l’Asia, con tappa in Cina a Shenzhen per gli ultimi due test di fronte a Brasile e Nuova Zelanda. Poi il 25 agosto l’atteso esordio nella rassegna iridata contro l’Angola. Il ct proprio in queste ore farà la scelta definita dei dodici da portare ai Mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA