Scudetto Under 17. Viaggiator Goloso a caccia

I ragazzi di Mattia Costacurta quarti della Lombardia debuttano alle ore 16.30 contro il Tortona campione di Piemonte e Liguria

Iniziano oggi le finali nazionali Under 17 di basket a Mantova e Curtatone, con il Viaggiator Goloso Cantù in cerca di gloria. I ragazzi di Mattia Costacurta quarti della Lombardia debuttano alle ore 16.30 contro il Tortona campione di Piemonte e Liguria; poi domani e mercoledì affronteranno Venezia vice campione veneta e Roseto prima in Abruzzo. La prima classificata del girone si qualifica direttamente ai quarti di finale di venerdì, seconda e terza spareggiano giovedì.

«Siamo consapevoli di avere un bel gruppo - sottolinea Costacurta -, composto da giocatori con qualità da sviluppare e da lavorare nel tempo. A inizio stagione non ci eravamo dati degli obiettivi di risultati, ma il desiderio era fare meglio possibile e uscire dalla Lombardia per giocare la fase interregionale. E così è stato».

Per questa categoria, dopo due anni di stop per il Covid, non esiste un pregresso. «Ma la forza di questa squadra è di avere un gruppo molto unito e che negli anni ha integrato molto bene le aggiunte – fa presente l’allenatore canturino -. Questo è stato un punto forza che ha permesso, oltre allo sviluppo cestistico, anche la possibilità di raggiungere le finali nazionali. È stato un percorso lungo. Dapprima nelle fasi regionali, poi alla final four, e poi nei successivi spareggi contro due squadre di altissimo livello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA