Semifinale playoff, oggi Cantù contro Pistoia

Partita Oggi alle 20.30, parte la sfida a Pistoia e al coach canturino Nicola Brienza

Semifinali playoff, si parte: Cantù c’è dentro – ben contenta di esserci – fino al collo. Oggi alle 20.30, parte la sfida a Pistoia e al coach canturino Nicola Brienza: stasera il primo atto a Desio, lunedì si replica sempre in casa. Una sfida che, sulla carta, vede ancora una volta Cantù favorita e non solo per storia, budget e ambizioni. L’ha detto il campo: la S.Bernardo ha conquistato più punti di Pistoia nella prima fase, in un girone diverso, e ha chiuso al terzo posto la seconda fase, mentre Pistoia ha terminato sesta.

Numeri e statistiche, che però non dicono che in realtà il bilancio delle due sfide è in perfetta parità: 1-1, un pareggio maturato nel corso della seconda fase nel girone Giallo. Al colpo di Cantù in Toscana (60-65), Pistoia replicò tre settimane dopo con una vittoria in Brianza (68-70).

Quindi, al di là dei valori e dei piazzamenti, le due squadre vanno considerate sullo stesso piano, dopo aver superato ai quarti rispettivamente Nardò e Piacenza. Perché è giusto farlo, soprattutto Cantù, eliminando quei narcisismi che – di tanto in tanto – emergono e fanno terribilmente arrabbiare Sacchetti, oltre che a complicare le cose.

E dunque, che si giochi questa sfida. Cantù può contare sul “fattore L”, quel David Logan che si è rapidamente inserito nel collettivo dall’alto della sua esperienza. I 34 punti in gara 4 sono lo specchio della sua resa: sposta gli equilibri in A, figuriamoci al piano di sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA