Basso, successo iridato
Un successo per Como

Gli atleti comaschi si sono battuti nelle tre specialità del Nordic Walking agonistico: i 10.000 metri, la mezza maratona e i 5.000 metri.

I campionati mondiali di Nordic Walking, tenutisi a Mosina (Polonia) il 29 giugno e l’1 luglio, hanno visto un ottimo risultato della compagine comasca, rappresentata da Daniela Basso, Raffaella Fasola, Giorgio Rizzi e da Roby Paglianti, viareggino, ma formatosi tecnicamente a Como.

Gli atleti comaschi si sono battuti nelle tre specialità del Nordic Walking agonistico: i 10.000 metri, la mezza maratona e i 5.000 metri.

Nei 10.000 metri Daniela Basso, campionessa europea assoluta in carica e detentrice del record mondiale per team, si è trovata opposta a giovanissime e agguerritissime polacche, galvanizzate dal fattore campo e dalle innumerevoli bandiere biancorosse al vento.

La Basso ha superato brillantemente le qualificazioni del sabato ed è partita con estrema grinta nella finalissima di domenica, andando a cogliere il quarto posto assoluto e conquistando così il titolo di Campionessa Mondiale di categoria.

Si tratta di un risultato storico per il Nordic Walking Agonistico italiano, che mai aveva visto un proprio atleta salire in vetta al mondo. Questo titolo conferma la indiscussa validità della scuola comasca e consacra una volta di più la città di Como quale eccellenza italiana e mondiale del Nordic Walking.

© RIPRODUZIONE RISERVATA