
Calcio / Como città
Mercoledì 14 Ottobre 2020
Banchini e la legnata
del Como: «Inspiegabile»
Il mister analizza a freddo il pesante ko nel derby: «Non è questo l’atteggiamento della squadra. Pensare a non rischiare in difesa ci sta, ma io chiedo un altro tipo di gioco, sempre aggressivo e determinato»
CALCIO
Due giorni di riflessioni, e di chiarimenti con la squadra. Ma «una spiegazione vera e propria di quello che è accaduto domenica non c’è». O meglio, Marco Banchini sa bene qual è stato l’errore principale, «essere entrati in campo con l’idea di non correre rischi più che pensare invece a essere propositivi e costruttivi». Un atteggiamento sbagliato, che non è proprio del modo di pensare del tecnico e tutto sommato neppure dei suoi giocatori. «Così come non è mai successo di perdere 3-0 da quando io sono qui, quindi il dispiacere che sia successo proprio nel derby è ancora maggiore».
Errori individuali, ma anche un errore generale di interpretazione della partita, «senza che ce ne fossero avvisaglie, perché la settimana era andata benissimo. Anzi, siamo scesi in campo nella condizione migliore, e ne siamo usciti nel modo peggiore».
Nessuno ha cercato alibi, e nemmeno il mister lo fa. «Siamo partiti in maniera ordinata, ma senza mai essere pericolosi, non con la solita prepotenza. Nemmeno loro, però. Che sono andati in gol su una serie di errori nostri», ma di errori difensivi il Como ne aveva commessi anche con il Renate, eppure «lì abbiamo fatto una partita aggressiva fin da subito, e anzi gli episodi negativi, come l’espulsione, hanno scatenato una reazione importante», domenica invece zero. «La situazione sotto di due gol era complicata, ma anche quando cercavamo di attaccare, di crossare, tornavamo indietro. La squadra non è più riuscita a riconoscersi, senza energia, senza presunzione».
Grave. O no? «Più che altro un po’ inspiegabile, anche se le ragioni dobbiamo trovarle e soprattutto risolverle. Perché sappiamo che l’atteggiamento del Como non è questo, pensare a non rischiare in difesa ci sta, ma io chiedo un altro tipo di gioco, aggressivo, determinato, e di questo atteggiamento non dobbiamo privarci mai, domenica ne è stata una dimostrazione in più. E abbiamo preso tre gol da tre cross, e questa non era mai stata una nostra criticità, finora ne avevamo subiti due, su punizione e su rigore».
Modulo, scelte degli uomini, non sono state queste le cause secondo Banchini. «Non è questione di numeri, è questione di stare più vicini, di accompagnare l’azione con tutta la squadra in tutte le fasi, di metterci un altro tipo di atteggiamento. Ma lungi da me dall’addossare le colpe ai ragazzi, ci siamo dentro tutti».
E il tifo in tribuna infatti ce l’aveva soprattutto con lui. «Il pubblico è libero di dire ciò che vuole, ovviamente. Io dico solo che chi si mette a criticare con certi toni la squadra dopo venti minuti perché prende un gol, sapendo perdipiù che qui c’è una società che si sta dando tanto da fare per costruire, è uno spettatore, non un tifoso. E in questo modo non aiuta di certo la squadra».
Ora c’è da reagire subito, cinque partite in due settimane, e ancora non tutti i nuovi giocatori pronti per stare in campo in piena condizione. Anche domenica le scelte erano in parte obbligate, la squadra non ha cominciato la stagione al completo. Può pesare anche questo? «Io devo far rendere al meglio chi c’è, non devo pensare ad altro. E devo farlo subito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
matteo rossi
4 anni, 5 mesi
Comunque, per chi ha nostalgia di Corda, Felleca e compagnia c'è sempre il girone C
matteo rossi
4 anni, 5 mesi
@67stefano67, non ti preoccupare. Quando ho scritto il commento il tuo non era visibile, ma l'ho letto non appena ho visto che il mio era stato pubblicato. In ogni caso, non mi riferivo a te. Credo che sappiamo entrambi a chi mi riferivo ed al tipo di "tifosi" che rappresentano :)
Flavio Piva
4 anni, 5 mesi
Matteo Rossi, di cosa stiamo parlando se io ho una formazione che può arrivare nei primi 5 e arrivo all'11 posto, se l'anno dopo mi rinforzano la squadra e contri il Lecco perdi 3-0 perché non hai saputo motivare la squadra, ( a Lecco era un mese che aspettavano questa partita) quando vinci un campionato di serie D grazie a Corda perché dopo Como-Seregno 3-3 la squadra ti era contro e Corda a sistemato tutto, la verità è una sola SEI INADEGUATO!!!
Flavio Piva
4 anni, 5 mesi
Sono tifoso da 40 anni ho 54 anni con molti abbonamenti fatti in passato,dopo aver ascoltato le parole di Banchini, e dopo quello che si è visto contro il Lecco e i punti buttati nel cesso l'anno scorso non mi sento indignato. Ma lncazzato, rispetto hai tifosi del Como!!! Hai capito arrogante e presuntuoso!!! NON TI VOGLIAMO PIÙ A COMO PERCHÉ SEI INADEGUATO A QUESTA SOCIETÀ E CATEGORIA!!! SE SEI UN UOMO CON UN MINIMO DI DIGNITÀ DAI LE DIMISSIONI!!!! TU LO SAJ MOLTO BENE CHE LA PROMOZIONE IN SERIE D NON È MERITO TUO MA DI CORDA QUINDI VATTENE!!! comunque sarà solo questione di tempo la società sta capendo di che pasta sei fatto se passi il Natale dipenderà solo da te, ma il prossimo anno non allenerà il Como.
Stefano 67 Bd3
4 anni, 5 mesi
@matteo Rossi .. sono d'accordo con quello che scrivi ... una precisazione: il mio "sono tifoso più di te" era per rimarcare quanto scritto in precedenza da Andrea Corti .
matteo rossi
4 anni, 5 mesi
Onestamente mi fa divertire chi dice "sono tifoso (forse) da più tempo di te". Come se ci fosse una gerarchia basata sull'anzianità e questa determinasse chi ha il diritto di parola e chi no. Il fatto però è che se si contesta l'allenatore, i criteri che dovrebbero rendere un'asserzione più rilevanti, forse, dovrebbero essere altri. Che tanto, lo sappiamo tutti, se non ci fosse Banchini, ci sarebbe qualcun altro a cui puntare il dito. Non so voi ma io i vari Dall'oglio, Porro, Angiuoni, Felleca e relativi allenatori che si sono succeduti sotto queste faraoniche presidenze (eccezion fatta per Gallo) non è che li rimpianga più di molto. E chi contesta la squadra, alla prima sconfitta, dopo poche giornate che perdipiù era a punteggio pieno a casa mia non si chiama certo "tifoso" ma, con tutto il rispetto parlando, si tratta solo di una persona frustrata.
Bruno Viganò
4 anni, 5 mesi
Banchini continua a stupirsi e a non capire,e questo è gravissimo.Già la vittoria con la Pistoiese è stata una botta di c..o,all"ultimo secondo,con zero tiri in porta.La squadra è al momento modesta ,i nuovi arrivi all"ultimo secondo,giovani stranieri che conosce solo Wise,Banchini che è confusissimo ,insomma per il momento è notte fonda.
Stefano 67 Bd3
4 anni, 5 mesi
D'accordo al 100% con ELariano. @Andrea Corti... a parte il fatto che sono tifoso,forse più di te e da ben 46 anni... vado allo stadio da quando avevo 7 anni .. ma quando entro al Sinigaglia.. entro per tifare il Como e non con il solo scopo di criticare l allenatore (sia chiaro domenica Banchini era indifendibile) .. secondo me dovresti viverla con più tranquillità...
< SCONOSCIUTO > < SCONOSCIUTO >
4 anni, 5 mesi
L’obiettivo è lanciare Como tv Che palle, rimpiango Felleca e Corda ma questa gestione Gamdlee, Ludi, Wise e Banchini non mi piace per nulla. Spero mi facciano cambiare presto opinione
Alessio Valli
4 anni, 5 mesi
Si può sempre fare meglio, ma la rosa della squadra è più debole dell’anno scorso (Peli, per esempio, l’unico in grado di saltare l’avversario, non sostituito) oltre che allestita negli ultimi giorni di mercato. L’obbiettivo è salvarsi e possiamo giocarcela.
Andrea Corti
4 anni, 5 mesi
Penso invece che mettere Jack come secondo sia stata solo una mossa per contentare l’opinione pubblica sapendo che #banchiniout non era molto amato. Non è una tutela da un sicuro fallimento della gestione di #banchiniout perché non lo sostituiranno mai. Piuttosto che dire ‘abbiam toppato’ retrocedono ...
luca bellazzecca
4 anni, 5 mesi
Mettere Jack come "vice", penso concorderete, è stata chiaramente una mossa per tutelarsi da un'eventuale fallimento della gestione Banchini. Poi contesteremo anche lui e....sotto a chi tocca! In pratica allenare il Como (quanti Mister abbiamo visto?) non è, evidentemente, "facilissimo"....
< SCONOSCIUTO > < SCONOSCIUTO >
4 anni, 5 mesi
Banchini out , pensa ad andartene che è ora.
Andrea Corti
4 anni, 5 mesi
caro E Lariano, a parte il fatto che sono tifoso, forse più di te e da ben 40 anni...!! ti ricordo che NESSUNO ha gufato contro la squadra o si è sfogato contro i giocatori. Tutti erano, sono e saranno contro un solo nome: banchini. Che ha dichiarato, tra l'altro (e qui sta il punto e si vede la sua arroganza oltre che assoluta incompetenza e inadeguatezza), che il pubblico ha contestato la squadra invece contestavano solo lui!! SOLO COMO 1907 #banchiniout
Edmondo Battistini
4 anni, 5 mesi
in effetti più che tifosi o spettatori in tribuna c'era un bel gruppetto di gufi che aspettavano solo che girasse male per ricominciare a sfogarsi contro la squadra e principalmente Banchini....certo la prestazione non ha aiutato ma così....da tifoso quale sono... non va bene !!!!