Calcio Femminile / Como città
Martedì 19 Settembre 2023
Como Women, grande partenza. «Ma non montiamoci la testa»
Calcio donne Il successo con il Napoli ha esaltato tutto l’ambiente azzurro. Il dg Keci frena: «Questo torneo è difficilissimo, non dobbiamo illuderci»
Non poteva andare meglio l’esordio in campionato del Como Women, nella cornice dello stadio Ferruccio di Seregno che ha salutato domenica una bella e meritata vittoria delle ragazze di Marco Bruzzano nella prima stagionale contro il Napoli (2-1).
E non solo per il risultato: è andato alla grande anche l’esordio in panchina di Marco Bruzzano, 30 anni e promosso dalla società dopo l’addio di De La Fuente. Il tecnico milanese si è presentato in conferenza stampa visibilmente emozionato, e con un sorriso che non nascondeva la sua grande gioia. Tornando sulla partita, ha poi ricordato quello che aveva chiesto alle ragazze: «Avevo detto loro che avrebbero dovuto fare qualcosa di grande, già a partire da questa partita, e loro lo hanno fatto. Ma non avevo dubbi in merito».
Emozioni
Mister Bruzzano che comunque in panchina ha mascherato bene le proprie emozioni: esultanze moderate in occasione dei due gol, e un sorrisetto che ha detto più di tante parole rivolte ai suoi collaboratori nel momento in cui Sevenius ha infilato il pallone del 2-0, pochi secondi dopo essere entrata. Quasi come a dire: «ve l’avevo detto».
In tribuna – poco meno di mille gli spettatori, a cui le ragazze hanno tributato un ringraziamento a fine partita – non mancava ovviamente il presidente Stefano Verga, sorridente in occasione dei due gol e sempre molto partecipe, a ogni intervento deciso delle “sue” ragazze. Un respiro trattenuto, da lui come da tutto il pubblico, quando il capitano Giulia Rizzon dopo pochi minuti si è accasciata a terra vittima di un brutto fallo di un’avversaria. Le sue urla si sono sentite sino alla tribuna, tant’è che Bruzzano ha mandato Lipman a scaldarsi. Ma il capitano comasco ha tenuto duro rientrando in campo tra gli applausi e giocando sino alla fine. Per un presidente Verga molto carico e ambizioso, c’è un direttore sportivo come Miro Keci che nel post partita ha cercato di riportare tutti con i piedi per terra: «Questo campionato è difficilissimo, non dobbiamo illuderci. Sono contento che siamo partiti con una vittoria, ma non montiamoci la testa perché ci vuole davvero poco a precipitare».
Sosta
Intanto però il Como Women si gode il primato in compagnia delle big: la squadra di Bruzzano è stata l’unica in questa giornata a vincere tra quelle che lo scorso anno non hanno disputato la poule scudetto. La giornata si è chiusa con il 4-2 delle campionesse d’Italia della Roma al Milan e con il 2-0 dell’Inter sul campo della Sampdoria. E ora – dopo la sosta – arriva il primo big match: sabato 30 settembre trasferta sul campo della Roma. Il Como Women vuole continuare a stupire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA