Como calcio
Sabato 20 Agosto 2011
Como, Salvi c'è
Ma mancano in tanti
Ramella aspetta sempre la prima punta, però servono anche difensori
E' evidente l'importanza di queste giornate che separano dalla fine del mercato e dal debutto in campionato. Venerdì in serata il direttore generale Maurizio Porro ha raggiunto Di Bari con i contratti di Robson Machado Toledo e Stefano Salvi. Pronto quello di Toledo, mentre manca solo la firma di Salvi. Sembra essere solo una formalità, visto che ci sarebbe una piccola differenza tra domanda e offerta, ma colmabile. Incontro decisivo sabato pomeriggio a Orsenigo. Ciò non toglie che alla squadra servano almeno un paio di elementi in attacco, per ora il reparto più scoperto, anzi, totalmente deserto, e altrettanti in difesa.
Non c'è ancora la prima punta, così importante nel modulo di Ramella. E non c'è nemmeno una riserva, perché quel ruolo, al giovane Asiedu, si addice ben poco. Mancanze che non sono pretese campate per aria dell'allenatore, ma su cui tutti sembrano essere d'accordo. «Io aspetto sempre una prima punta - ha detto mister Ernestino Ramella dopo il test con la Gallaratese - perché è troppo importante per il mio gioco. Se non arriverà? Ci adatteremo e cercheremo di giocare in maniera differente. Ma davanti uno che segni ci vuole». Ramella ripete da giorni «che con tre-quattro giocatori il Como può essere davvero competitivo». Intanto aspetta.
Anche il responsabile del mercato, Antonio Tesoro, non ha dubbi: «Quattro o cinque giocatori servirebbero. E parlo anche di un portiere. Le lacune sono in attacco e in difesa, dove dobbiamo trovare almeno un paio di centrali».
Possibili obiettivi? Nei giorni scorsi si è parlato molto del ritorno di Domenico Germinale, lo scorso anno decisivo da febbraio per la conquista della salvezza: «E' un'operazione complessa, e la pista si è un po' raffreddata. Il Benevento non ce lo gira in prestito, chiede anche la cessione del cartellino». Altro nome, Francesco Ripa, ex Pro Patria: «E' un'altra operazione difficile. Abbiamo un ottimo rapporto, ci conosciamo, ma verrebbe a costare cinquecentomila euro. Una cifra che non è alla portata del Como».
Altri due nomi, per la difesa, circolati in questi giorni sono Daniele Rosania dell'Ascoli (classe '91, un Primavera) e Dario Campagna del Verona ('88, lo scorso anno 8 presenze in Prima divisione): «Rosania potrebbe arrivare - dice Tesoro - ma solo a fine mercato, mentre Campagna è più difficile». Il campionato inizia il 4 settembre, il mercato chiude il 31 agosto. Dopo sarà possibile tesserare solo giocatori svincolati: tempo non ce n'è moltissimo.
Intanto sabato la Nazionale Universitaria di Lega Pro, con il difensore del Como Walter Zullo, affronta la Corea del Sud: in palio un piazzamento dal quinto all'ottavo posto alle Universiadi di Shenzhen. L'obiettivo della medaglia è svanito dopo la sconfitta agli ottavi di finale contro il Brasile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA