Como calcio
Sabato 10 Marzo 2012
C'è Como-Viareggio
Non ammessi scherzi
Per i lariani tre punti d'obbligo per non entrare in crisi. Per la prima volta squadra in ritiro prima di una partita in casa
È il momento più basso della stagione, mai il Como aveva perso tre partite consecutive, mai c'era stata tanta sfiducia tra i tifosi. E che la partita di domenica contro il Viareggio sia davvero delicata, lo testimonia anche il fatto che, per la prima volta, la squadra è andata in ritiro prima di una partita casalinga. Ritrovo all'hotel Simposio, cena e nottata passate insieme. L'ha chiesto lo staff tecnico, la società non ha avuto nulla da obiettare. Perché la partita è fondamentale, non solo per la squadra. In ballo c'è anche la permanenza in panchina di Vincenzo Chiarenza, che pure si dice sereno («sento sempre la fiducia della società») e del suo vice Beppe Manari.
Una vittoria ridarebbe ossigeno e fiducia a tutto l'ambiente e ai due tecnici, un risultato diverso chissà. Potrebbe essere infatti un problema per la nuova società cambiare la guida tecnica: tutto avrebbero voluto i nuovi dirigenti, tranne che affrontare già a marzo questi grattacapi.
In più, non è stata una settimana facile a Orsenigo. Perché in pochi giorni la società si è trovata a dover gestire prima il caso Conti, sospeso per una settimana e poi a dover subire l'ennesimo colpo delle giustizia sportiva, un altro punto di penalizzazione inflitto per evidenti mancanze a livello amministrativo. Ma a pagare è la squadra, precipitata a soli 6 punti dalla zona play out.
I problemi sono saranno soprattutto in difesa. Squalificato Conti, nemmeno convocato Som: al loro posto Diniz e Filosa. Rispetto a domenica, un cambio a centrocampo dove Lulli, giocatore più dinamico e portato all'inserimento, potrebbe essere preferito a Vicente: Ardito davanti alla difesa, l'altro centrocampista sarà Salvi. Davanti, conferma per il trio di Benevento: Toledo agirà dietro le due punte Tavares e Ripa.
Se il Como non sta bene, il Viareggio non sta molto meglio. Sette sconfitte nelle ultime dieci partite, domenica ha perso in casa 3-1 con il Pisa, vanificando così la vittoria a Monza di sette giorni prima. Ma proprio venerdì sera, il Viareggio si è ritrovato un punto in più in classifica, restituitogli dal Tnas, dopo aver dimostrato la propria estraneità nell'ambito del calcioscommesse.
E ai botteghini continua la promozione per le donne: potranno entrare allo stadio, in curva o tribuna, al prezzo simbolico di un euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA