Como calcio
Giovedì 19 Aprile 2012
Como, la salvezza
può arrivare domenica
In caso di vittoria nel derby con il Monza e di alcuni risultati concomitanti gli azzurri potranno fare festa
Certo, devono capitare tutte insieme tante cose: il Como dovrebbe battere il Monza in casa, la Spal perdere a Benevento, Viareggio e Pavia non vincere a Reggio Emilia e Avellino. Quattro partite, è difficile che tutto combaci alla perfezione già da domenica. Ma la possibilità sulla carta c'è.
Il primo punto, ossia battere il Monza, è la condizione necessaria per partite con tutti i successivi ragionamenti sulla salvezza anticipata. Vincendo, il Como andrebbe a 37 punti, lasciando il Monza a 27: -10, Como irraggiungibile in tre partite.
A 27 c'è anche la Spal, che gioca a Benevento. I campani hanno 49 punti, per rientrare in zona play off devono vincere. Sono a un solo punto dal Sorrento quinto: è un'occasione da non perdere. Se il Benevento vince, la Spal come il Monza resta a -10.
Ma ancora non basta. Perché alle loro spalle Viareggio e Pavia possono, se non altro, ambire a migliorare la propria posizione nella griglia dei play out.
Hanno la possibilità di scavalcare anche Monza e Spal e chi arriva prima, gioca la seconda partita degli spareggi salvezza in casa e ha tutti i vantaggi del miglior posizionamento in classifica.
Il Viareggio ha 26 punti e domenica affronterà in trasferta la Reggiana. Gli emiliani sono tranquilli a 37 punti, a loro in teoria basta solo un punto per avere la certezza di restare in Prima divisione.
Ipotizzare un pareggio non sembra un azzardo. In tal caso, ferme restando le sconfitte di Monza e Spal, il Viareggio le aggancerebbe a 27 punti: -10, nessuna possibilità di arrivare alla pari del Como.
E poi c'è il Pavia, che gioca ad Avellino. I campani sono già salvi a 39 punti e non hanno più obiettivi concreti. Ma non vincono da un mese: dopo il 4-0 al Foggia hanno perso contro Reggiana e Como e pareggiato contro il Benevento. Un altro risultato negativo potrebbe non essere preso bene dall'ambiente. Quindi ci sta almeno un pareggio contro la penultima in classifica. Va pure detto che il Pavia avrà un po' più di motivazioni rispetto alle altre: il Foligno, ultimo, è lontano solamente quattro punti.
A quattro giornate dal termine il vantaggio sugli umbri non è del tutto tranquillizzante, specialmente se il Foligno dovesse avere una reazione finale. Ipotizzando un pareggio, il Pavia andrebbe a 26. Il Como sarebbe lontano a 11 punti: imprendibile.
Non si verificassero tutte le combinazioni? Ci sarebbero altre tre giornate per fare calcoli e previsioni in una volata salvezza in cui solo il Como può farsi del male.
© RIPRODUZIONE RISERVATA