Como calcio
Martedì 24 Aprile 2012
Ramella è sicuro
Il Como ce la farà
Il mister ammette il momento difficile della squadra: Siamo stanchi, speravo di chiudere prima il discorso salvezza. Per Pavia non prometto nulla
Anche un pareggio avrebbe comunque consentito di tenere a distanza i brianzoli a -7, una quota decisamente rassicurante a tre giornate dal termine. E invece i punti di distacco sono diventati solo quattro.
«Abbiamo qualche problema - dice mister Ramella, che a Pavia tornerà in panchina dopo la squalifica - ed è abbastanza evidente. Problemi fisici, visto che mezza squadra è alle prese con acciacchi o risente di vecchi infortuni, e psicologici, legati al cambio radicale degli obiettivi rispetto al girone di andata: anche io sapevo che sarebbe stata dura, ma pensavo si potesse chiudere prima il discorso salvezza. La squadra ha cambiato mentalità da quando sono tornato, ma ora serve un ultimo sforzo».
Il recupero di domani a Pavia diventa fondamentale, per cercare almeno di mantenere il vantaggio di quattro punti sul Monza. Perché, a differenza della scorsa settimana, il quadro è decisamente cambiato. Non basta più vincere per avere la tranquillità, a questo punto bisogna anche vedere cosa combinerà il Monza.
Mercoledì i brianzoli ospitano il Foligno, ultimo e con possibilità ormai scarse di riuscire ad agganciare proprio il Pavia, lontano 5 punti. Le probabilità che il Monza vinca, quindi, sono molto alte. Ed è per questo che il Como non può solo accontentarsi di un pareggio a Pavia: il rischio di un pericoloso riavvicinamento del Monza è più che concreto.
E anche vincendo a Pavia la situazione non cambierebbe di molto, se anche il Monza (che è in vantaggio con il Como negli scontri diretti) battesse il Foligno. I punti di distacco sarebbero sempre 4, con la necessità per il Como di dover vincere almeno una delle ultime due partite per avere la matematica certezza: o domenica a Lumezzane, già salvo, o con la Ternana in casa all'ultima di campionato.
Ma Ramella è un po' più ottimista: «Io dico che una vittoria a Pavia vorrebbe dire salvezza all'ottanta per cento. Ma non voglio promettere niente, non siamo nelle condizioni per farlo. Tutto è in discussione, è molto probabile che servirà fare punti anche contro Lumezzane e Ternana. Ma anche per il Monza non sarà semplice battere il Foligno, che ha l'ultima occasione per cercare di avvicinarsi al Pavia ed evitare la retrocessione diretta».
Va pure detto che vincendo a Pavia, il Como potrebbe sulla carta superare la Tritium e raggiungere il Foggia, che affronteranno rispettivamente il Taranto e il Sorrento (in lotta per i play off), rimescolando così tutte le carte nella volata salvezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA