Como calcio
Sabato 28 Aprile 2012
Il Como a Lumezzane
Vincere o sprofondare
Il Monza è un punto sotto e gioca con il Pisa: bisogna evitare a tutti i costi l'aggancio
Domenica a Lumezzane la prima sfida decisiva per gli azzurri. Dopo due sconfitte consecutive contro Monza e Pavia - due partite che avrebbero invece dovuto dare punti e tranquillità - il Como può solo vincere.
Per non dover fare i conti necessariamente con il Monza, che a questo punto può anche sognare un insperato sorpasso sul Como.
I biancorossi ospitano il Pisa, squadra già salva e che mercoledì affronterà lo Spezia nel ritorno della finale di Coppa Italia di Lega Pro. Poi, per il Como ci sarà la Ternana, matematicamente promossa in B, mentre il Monza chiuderà a Benevento, partita sulla carta più difficile contro una squadra ancora in lotta per i play off.
Ma non potranno essere le scarse motivazioni del Lumezzane (i bresciani dovrebbero comunque giocare con la formazione titolare, senza cambiamenti sostanziali) e della Ternana fra sette giorni a consentire al Como di salvarsi. Servono assolutamente due vittorie, magari cambiando atteggiamento e tipo di gioco. Perché francamente a Pavia si è visto un passo indietro rispetto alla partita con il Monza.
Se e cosa cambierà, però, non è semplice capirlo. Nel perdurare del silenzio stampa imposto dalla società, le poche informazioni che arrivano danno Ardito (si è allenato regolarmente) ancora in dubbio. Ramella deciderà oggi, ma se il giocatore è in grado di giocare, l'unico cambiamento sarebbe l'esclusione di Lulli con Vicente titolare nel consueto 4-3-3, confermando in sostanza la squadra sconfitta a Pavia con il Monza.
Nel tridente ci saranno Doumbia a destra e Tavares in mezzo, ballottaggio Toledo-Ciotola a sinistra, visto che Bardelloni non è nemmeno stato convocato per un principio di pubalgia.
Confermata la difesa a quattro, con Giambruno che rientrerà in porta al posto di Twardzik. Ma Ramella potrebbe anche cambiare scenario, se Ardito non ce la facesse, schierando la squadra con un inedito (sotto la sua gestione) 4-4-2, con l'inserimento di Ripa al fianco di Tavares. La squadra non è andata in ritiro.
LUMEZZANE (4-3-1-2): Brignoli; Diana, Luciani, Giosa, Pini; Dadson, Sevieri, Finazzi; Antonelli; Inglese, Ferrari. (Pascarella, Djengoue, Malagò, Faroni, Baraye, Gasparetto, Baldè). All. Nicola.
COMO (4-3-3): Giambruno; Ghidotti, Urbano, Diniz, Som; Salvi, Ardito, Vicente; Doumbia, Tavares, Toledo. (Twardzik, Conti, Filosa, Palumbo, Paonessa, Ciotola, Ripa). All. Ramella.
Arbitro: Losito di Pesaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA