Como calcio
Venerdì 29 Giugno 2012
Primo passo del Como
Iscrizione consegnata
Tutti i documenti portati giovedì a Firenze, compresa la fidejussione da 600mila euro. Adesso si aspetta il mercato
La domanda è stata consegnata in Lega a Firenze da Claudio Maspero, segretario sportivo del Como, e da Gianluca Noseda, nuovo collaboratore della società.
Il plico conteneva tutto il necessario: la domanda di iscrizione al campionato (con allegati due assegni circolari da 27 e 11mila euro) e di concessione della licenza nazionale, la fidejussione da 600mila euro e tutta la documentazione richiesta dalla Figc. Ora la pratica deve essere esaminata dalla Covisoc: la commissione di vigilanza sulle società professionistiche dovrà fornire un parere vincolante al consiglio federale che, a metà luglio, assegnerà la licenza nazionale alle società che avranno i requisiti per l'iscrizione.
Il Como quindi supera i primi scogli burocratici. Il primo pensiero, ovviamente, va alla fidejussione da 600mila euro, il documento più difficile da ottenere e che già l'anno scorso aveva procurato problemi al Como, che si era presentato a Firenze con la domanda di iscrizione, senza la fidejussione bancaria richiesta. Solo l'intervento di Savino Tesoro riuscì a sanare la situazione.
La mossa della società, pur nella normalità di un atto burocratico necessario per chi vuole fare calcio, è un segnale forte di cambiamento rispetto al passato.
«Non vogliamo esaltarci per aver rispettato una scadenza amministrativa - commenta il portavoce del Como, Daniele Brunati - ma siamo soddisfatti del lavoro svolto in queste settimane, che sancisce un ritorno alla normalità che i tifosi attendevano».
Ora però si attendono anche segnali dal mercato, che lunedì si aprirà ufficialmente. Il Como ha già trovato l'accordo con il Palermo per il prestito del portiere Alessandro Micai. Il diesse Mauro Gibellini punta a completare il ruolo con il brasiliano David Nicolas Andrade ('88) del Verona, e sta allargando la rete dei contatti con società di A e B per il prestito dei giovani migliori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA