Como calcio / Como città
Martedì 26 Settembre 2023
Arbitro donna domani. Minuto di non silenzio: multa al Como
Notizie La direzione della partita tra Como e Sampdoria è affidata a una donna, l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno
La direzione della partita tra Como e Sampdoria è affidata a una donna, l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. La Ferrieri Caputi è stato il primo direttore di gara femminile ad arrivare in serie A, l’anno scorso, e resta tuttora l’unica. Non ha mai diretto il Como, nemmeno nelle scorse stagioni in serie C, al Sinigaglia aveva operato qualche anno fa in veste di guardalinee. Sinora quest’anno ha diretto una partita in serie A, Fiorentina-Lecce 2-2, mentre in B ha arbitrato lo scontro tra Lecco e Brescia terminato con la vittoria bresciana per 0-2.
La settima giornata di campionato si apre oggi con sette partite. Domani giocano le sei squadre che sono state impegnate domenica, quindi oltre a Como-Sampdoria alle 20.30 sono in programma anche Catanzaro-Cittadella e Parma-Bari. Al Sinigaglia si giocherà con una bella cornice di pubblico: oltre alla curva di casa, esaurita da diversi giorni, sono praticamente al completo anche i distinti. Ed è andata piuttosto bene anche la vendita dei posti in tribuna, complice evidentemente anche il nome altisonante dell’avversario.
Il Como tornerà poi nuovamente in campo domenica, sempre alle 16.15, in trasferta sul campo del Bari. La vendita dei biglietti del settore ospiti fino a ieri ancora non era stata aperta, è stato comunque indicato dall’Osservatorio l’impiego della Tessera del tifoso anche per questa partita.
Il mancato rispetto da parte dei propri sostenitori del minuto di silenzio disposto dalla Figc su tutti i campi in memoria del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, costa una multa di 5mila euro ciascuna a cinque società di serie A: Empoli, Verona, Fiorentina, Lazio e Udinese. Lo ha deciso il giudice sportivo di serie A, Gerardo Mastrandrea.Per lo stesso motivo, il giudice di serie B ha multato per 2000 euro il Catanzaro e il Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA