Classifica di “like”
Il Como deve rimontare

Al 9° posto per followers sulla pagina ufficiale, dietro le grandi piazze e alla Giana. Ma quella azzurra è una storia social giovane

Una volta avevi solo due o tre parametri per interpretare il gradimento o la popolarità di una squadra di calcio: gli spettatori al botteghino, le tessere vendute e (per le più grandi) anche il merchandising. Adesso il monitoraggio è costante e cambia giorno per giorno, soprattutto ti dà un quadro in tempo reale dell’attenzione su un club.

I numeri su facebook, su instagram, su tik tok, su twitter, persino i contatti sulla tv del club (per chi ce l’ha: il Como è una di queste). E poi, certo, anche i numeri fatti dallo store, cioè il punto vendita del materiale ufficiale, che ormai hanno anche i piccoli club. Ecco, se c’è un piano su cui il Como può essere contento è proprio questo: specie durante le vacanze natalizie, il materiale è andato a ruba. Diversi, invece, i segnali che arrivano dai social. Abbiamo scelto Facebook, che è la piattaforma più semplice e più diretta, per dare un’occhiata alla “popolarità” delle squadre di calcio. Qui il Como è in rimonta, ma ha ancora strada da fare. Nel girone A della serie C è al 9° posto per numero di persone che seguono la pagina Facebook della società. Classifica che vede un gruppo di piazze storiche e con un bacino di utenza ampio, nettamente in testa: Novara comanda con 37.008 visualizzazioni, poi il Livorno 32.215, la Pro Vercelli 30.922, l’Alessandria con 30.658. Sorprende un po’ l’Olbia, con 26.933 visualizzazioni, che ha meno tradizione calcistica, ma conta sull’orgoglio isolano.

Davanti al Como ci sono anche Piacenza e Pistoiese, e ok, ma la sorpresa è la Giana, che con 12.547 visite è davanti agli azzurri, che di followers ne ha 12.364. Il Como dovrebbe stare almeno con il Piacenza.

Ma qui conta sicuramente un aspetto: la società lariana, passata attraverso tre fallimenti in 15 anni e numerosi cambi di proprietà, delle quali alcune assolutamente distratte sul tema, solo con l’arrivo di Sent ha avviato un lavoro certosino e aggiornato sui social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA