Como calcio / Como città
Martedì 26 Luglio 2022
Como: Mancuso ufficiale. Un super attacco
Mercato E dopo la conferma di Alberto Cerri, questo è un altro grande colpo in categoria. Cinquantuno reti in quattro campionati
E’ l’estate dei grandi nomi in attacco. Un giro di attaccanti importanti sta caratterizzando questo mercato in serie B, e il Como si è inserito perfettamente in questo filone perchè per oggi è arrivata la conferma ufficiale: arriva Leonardo Mancuso.
E dopo la conferma di Alberto Cerri, questo è un altro grande colpo in categoria. Cinquantuno reti in quattro campionati, questo è il bottino di Mancuso in serie B tra il 2017 e il 2021. E non inganni il fatto che il trentenne attaccante milanese abbia segnato poco l’anno scorso: la prima parte di stagione con l’Empoli ha esordito in A, giocando solo otto gare e segnando una sola rete, ma assolutamente storica. Perchè fu a Torino contro la Juve, e la partita finì 0-1 per i toscani proprio grazie al suo gol.
Poi il passaggio a gennaio al Monza, in un organico già ben strutturato in cui è riuscito a giocare da titolare solo otto volte, segnando un gol in campionato e uno nella semifinale di ritorno dei playoff.
A Monza Mancuso era arrivato il prestito dall’Empoli, la società brianzola lo ha poi riscattato dopo la promozione in serie A: al Como dunque arriverà in prestito dai biancorossi.
L’attaccante, milanese di origine, classe 1992, è cresciuto nel settore giovanile del Milan. Da molti anni è un nome conosciuto, in tutte le categorie: comincia in D con il Pizzighettone, quindi la C con la Carrarese, l’esordio in B al Cittadella, poi ancora C con Catanzaro e Sambenedettese. Ed è proprio a San Benedetto che la sua vena di bomber comincia a esplodere, con venticinque gol tra campionato e playoff conquista il titolo di capocannoniere assoluto della serie C. La conferma definitiva in serie B arriva l’anno dopo, con il passaggio al Pescara nel 2017: due stagioni in Abruzzo con ventotto gol che lo portano all’ingaggio da parte dell’Empoli. Tredici reti il primo anno, venti il secondo in cui perde di poco il testa a testa con Coda per il titolo di capocannoniere della serie B ma conquista con i toscani la promozione in serie A, nel 2021. E proprio un anno fa, l’esordio nella massima serie e quel gol con la Juve di cui si diceva. Per chiudere poi la stagione con la promozione insieme al Monza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA