Como, obiettivo tremila abbonati?

Calcio Continua la corsa per assicurarsi un posto sicuro al Sinigaglia: on line e in presenza il flusso è incredibile. Domani scadrà il termine riservato alle prelazioni, poi da venerdì sarà vendita libera e può accadere di tutto

L’anno scorso si arrivò a sfiorare quota 2600 abbonati. Un numero importante per il Como e per un pubblico che per tanti motivi negli ultimi due decenni si era in buona parte allontanato dagli spalti del Sinigaglia.

Si dice, ed è vero, che dopo le rinunce imposte dal Covid la gente abbia riempito molto di più gli stadi. Ma a Como non è successo solo questo. È successo soprattutto altro, cioè che la gente del Como è davvero tornata a credere nel futuro e ad apprezzare il presente, da quando il club è passato nelle mani di questa società.

La gente vuole esserci

E succede che i tifosi del Como adesso vogliono esserci, vogliono partecipare. E non vogliono rischiare di stare fuori, come a volte l’anno scorso è successo. Mai era accaduto che la curva fosse costantemente esaurita, l’anno scorso era praticamente certo che succedesse in tutte le partite.

Ed ecco spiegato il boom di questi giorni, in cui peraltro l’acquisto è riservato solo a chi vuole confermare il suo vecchio posto.

La partenza della vendita on line è stata subito fortissima, superata quota mille nella prima giornata, ma è stata impressionante anche la ressa dell’altro ieri, primo giorno in cui si effettuava la vendita diretta in sede. Un’affluenza che è proseguita con continuità, sia pure con minore ressa, anche ieri.

Certo, non si possono fare paragoni con i tempi d’oro quando la capienza del Sinigaglia era enorme rispetto a oggi e l’affluenza era di dimensioni oggi impensabili. Ma con i numeri degli ultimi venti, anche trent’anni, sì. Anni in cui, tranne rarissime eccezioni per partite decisive, non c’è mai stata una caccia al biglietto con la paura di non riuscire a ottenerlo.

Bilancio per ora difficile

Ora invece è evidente che praticamente nessuno dei vecchi abbonati vuole rischiare di arrivare alla vendita libera, quando cioè il suo posto potrebbe finire nelle mani di qualcun altro.

Tra vendita on line e acquisto diretto è difficile fare un bilancio preciso in tempo reale. È molto probabile però che quota duemila possa essere già superata entro domani, ultimo giorno dedicato al rinnovo dei vecchi abbonati.

Da venerdì in poi si comincia anche con i nuovi abbonati, e da lì in poi il dato sarà ancora più significativo per capire quanto il numero dell’anno scorso potrebbe aumentare. Obiettivo tremila? Potrebbe anche essere, specie se la partenza della stagione dovesse essere convincente.

Perché come d’abitudine è probabile che la campagna abbonamenti resti aperta per qualche settimana anche dopo l’inizio del campionato.

Anche se, comunque vada, si è ormai capito che il pubblico ha scelto di stare con questa società e con la squadra al di là dei risultati e nonostante le scomodità del vecchio Sinigaglia. E per Como e il Como questo è veramente un successo enorme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA