Como calcio / Como città
Domenica 31 Gennaio 2021
Como, vinci per Jack
Il tecnico saluta i tifosi
L’allenatore è ancora ricoverato dopo il malore di venerdì ma sta meglio e tranquillizza tutti social
Una vittoria per Jack. Se mai ci fosse stato bisogno di trovare uno stimolo in più per questa partita a Pistoia. La mancanza di Gattuso oggi in panchina diventerà una spinta ancora più forte per i suoi ragazzi, per il suo vice Massimiliano Guidetti - peraltro, comasco di nascita anche lui -, per tutto il Como. Che per la prima volta si presenta in campo da capolista.
E fortunatamente Jack sta bene, levando alla sua truppa ogni pensiero negativo, lasciandole solo la grande voglia di dedicargli a distanza un’altra vittoria. Per questo quella di oggi può essere un’altra giornata molto particolare, in senso positivo.
Gattuso fino quasi all’ultimo ha potuto studiare e preparare questa partita, qualsiasi scelta venga fatta oggi sarà comunque anche sua. E con Guidetti, peraltro, c’è un rapporto di intesa e collaborazione già cominciato negli anni scorsi al Novara, dunque la lettura della gara da parte del suo vice seguirà sicuramente lo stesso tipo di logiche, quelle che peraltro ormai tutto il gruppo ha fatto proprie.
Sarà interessante quindi vedere se dopo aver raggiunto il primo posto qualcosa nella mentalità e nel modo di approcciare la gara sarà cambiato. A sensazione, non sarà così. Quella di Pistoia sarà certamente un’altra gara rispetto alle ultime, con Alessandria e Renate, ma per il tipo di avversario. Meno aperta, probabilmente meno spettacolare, anche se la Pistoiese non è più la squadra tutta chiusa in difesa come a inizio stagione.
Più simile forse a quelle precedenti, con Livorno e Novara, che il Como riuscì a vincere facendosi concreto e battagliero come la situazione richiedeva. Tra l’altro, si andrà in campo conoscendo già il risultato del Renate, che giocherà prima, alle 12.30 in casa con il Grosseto. Un piccolo vantaggio psicologico che può essere utile in questo testa a testa.
Giacomo Gattuso, dopo il malore di venerdì pomeriggio al campo di Bregnano, ha passato la notte del venerdì e di ieri all’Ospedale S.Anna di Como. E un’altra dovrà passarne, quella di stanotte. I medici, pur in presenza di esami dall’esito negativo, si sono presi per precauzione il tempo per un ultimo esame che sarà effettuato domani. Il tecnico comunque sta meglio, ha addirittura tranquillizzato i tifosi (in ansia per le sue condizioni) attraverso i social: «Ringrazio tutti per la vostra vicinanza e il vostro affetto... Ora sto meglio, grazie a tutti». Tra i commenti, in risposta, quello di Ninni Corda: «Forza torna a combattere per portare in alto il “nostro” Como». Piccola curiosità che trapela e che dà l’idea del sentimento di dedizione di Gattuso alla causa: il tecnico avrebbe chiesto si andare normalmente in panchina oggi, prima di sapere che non sarebbe stato dimesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA