Como calcio / Como città
Lunedì 08 Marzo 2021
Gattuso: «Perla Gatto
Abbiamo qualità»
«Sono tre punti pesanti. Chi ha visto questa partita si è reso conto delle difficoltà che abbiamo incontrato e che conoscevamo»
«È stata decisiva la qualità: per fortuna noi l’abbiamo. Gatto ha fatto un capolavoro». Mister Giacomo Gattuso non ha molti problemi nell’elogiare la giocata di un singolo, specialmente se si si rivela decisiva. Il gol di Gatto ha risolto tutto, spianando la strada verso la vittoria e alla settimana più importante della stagione, quella che porta alla trasferta di domenica prossima a Vercelli.
Tutte confermate le difficoltà pronosticate alla vigilia, contro una Pro Sesto che si è difesa bene, fino all’ultimo, concedendo pochissimo al Como: «Sono tre punti pesanti. Chi ha visto questa partita si è reso conto delle difficoltà che abbiamo incontrato e che conoscevamo. I ragazzi sono stati veramente bravi, non solo perché abbiamo vinto, ma anche perché più si andava avanti e più c’erano problematiche. Non ci siamo innervositi, la squadra ha dato un’ottima risposta sul campo: questo successo se lo meritano tutto».
Le assenze hanno inciso e anche tra i convocati c’era qualcuno – Gatto compreso – che in settimana non si era allenato al meglio. Ma i sostituti sono stati all’altezza. Gattuso spende parole importanti per Toninelli, tornato titolare al posto di Crescenzi squalificato: «Tutti hanno risposto bene – ammette Jack -, soprattutto chi non giocava da un po’ di tempo. Sono contento per Toninelli, so cos’ha passato in questi mesi in cui non ha giocato. Ha disputato una partita impeccabile, in una sfida delicata e dopo tanto tempo senza mettere piede in campo. Bravo anche Walker: quando lo chiamo in causa, si fa sempre trovare pronto e anche stavolta ci ha dato una mano».
Il Como è sembrato però avere meno brillantezza del solito in attacco. È così? «Credo che, alla fine, dovesse emergere una giocata del singolo, la qualità. Con tanti duelli sugli esterni, avrebbe vinto la partita chi avesse vinto quei duelli. Ed è andata così, grazie a un colpo di “Mimmo”, con un’azione delle sue. Anche nel primo tempo, però, il pallone è sempre stato nostro, siamo stati dominanti, con tanti cross in area. Ma il nostro merito principale è stato restare lucidi fino alla fine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA