La volata di Natale
Il Como è carico

Vicenza, Reggina, Cremonese. Tre avversarie restano da affrontare prima di chiudere il girone di andata

Vicenza, Reggina, Cremonese. Tre avversarie restano da affrontare prima di chiudere il girone di andata, le ultime tre contro cui confrontarsi dopo essere arrivati a metà campionato con la certezza di avere, sino a qui, saputo giocare alla pari con tutte, indipendentemente dai risultati.

I prossimi 270 minuti sono abbastanza difficili da prevedere. Sulla carta, la gara più facile è quella di Vicenza, contro l’ultima in classifica.

Una partita però definita in settimana da Alessio Iovine “la più difficile”, vista la delicatissima posizione dei biancorossi. Che su sedici partite ne hanno perse tredici, che addirittura in casa hanno raccolto un punto soltanto, un pareggio con il Monza alla decima giornata, perdendo sei gare su sette. Ma se i numeri sono tutti favorevoli al Como, c’è però il fatto che il Vicenza è davvero arrivato a un punto di non ritorno, dove è costretto a tentare il tutto per tutto. Dunque, non sarà una passeggiata. Peraltro, se ci si basa solo sulla classifica, è bene ricordarsi come non fu semplicissimo battere al Sinigaglia il Pordenone, cioè la squadra che occupa l’ultimo posto insieme al Vicenza.

Poi ci sarà la Reggina, squadra che naviga a metà classifica, come il Como. E dopo due pareggi casalinghi ci sarà anche la voglia di tornare a vincere al Sinigaglia. La Reggina in questo momento ha un punto in più del Como e un andamento molto equilibrato tra casa e trasferta. Può essere quello della prossima settimana lo scontro più interessante, il confronto più diretto, specie se le distanze resteranno tali anche dopo questo turno, in cui i calabresi ospiteranno l’Alessandria.

Infine, il derby di Cremona nel giorno di Santo Stefano, contro una squadra che al momento è sesta, con lo sguardo verso la parte alta della classifica, ma che non si è ancora mai inserita nella lotta per le primissime posizioni. Per certi aspetti potrebbe anche essere la gara più adatta per il Como, che sui campi delle squadre che stanno più in alto ha saputo fornire prestazioni importanti, vedi Brescia, vedi Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA