L’anno prossimo navette per i tifosi ospiti

Trovato l’accordo eri in una riunione tecnica presenti il Prefetto Andrea Polichetti

In occasione della odierna Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto Andrea Polichetti e partecipata dai vertici delle Forze dell’Ordine, è stato affrontato, tra l’altro, alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza del Comune di Como, del Comandante della Polizia Locale, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Facilities Manager della società Como 1907 s.r.l., il tema dell’idoneità strutturale dello Stadio . Dichiarata l’agibilità dell’impianto a 5000 persone, si è raggiunto l’accordo con il Calcio Como per fornire navette per il trasporto dei tifosi ospiti ed evitare casi come quelli di Como-Cremonese.

Nel comunicato si legge: «Ai fini una ottimale gestione delle problematiche di ordine e sicurezza pubblica legate all’evento sportivo, il Prefetto ha sensibilizzato la società Como 1907 s.r.l. in ordine all’opportunità di evitare che, in occasione della disputa delle partite di maggior richiamo, la viabilità cittadina sia gravata in modo pesante dall’arrivo – in forma organizzata o meno - dei tifosi ospiti e l’area dello stadio sia sistematicamente congestionata dall’afflusso incontrollato dei loro mezzi di trasporto.

Pertanto, onde alleviare il più possibile i disagi per i residenti e la cittadinanza tutta, a partire dal prossimo campionato, è stato chiesto alla società Como 1907 s.r.l. di prevedere stabilmente – d’intesa con il Comune di Como - un sistema di trasporto della tifoseria ospite, a mezzo autobus, dalle aree urbane appositamente individuate per il parcheggio, ubicate in prossimità degli snodi autostradali e delle reti ferroviarie, allo stadio “G. Sinigaglia”.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA