Nuovo calendario di B: derby Como-Lecco alla terza

Calendario Si parte da Venezia. L’esordio al Sinigaglia sarà contro la Reggiana e pochi giorni dopo arriverà il Lecco

Si parte da Venezia, e il derby con il Lecco arriverà al Sinigaglia già alla terza giornata, nel primo turno infrasettimanale degli ultimi giorni di agosto.

Il cammino del Como, e di tutta la serie B, ha preso il via in una caldissima serata sulle rive del lago, proprio a due passi dal Sinigaglia, come è stato ricordato sul palco. Una presentazione abbastanza rapida, vista la necessità di vedere una dopo l’altra ben trentotto giornate, la prima volta del calendario asimmetrico.

Le parole dei presentatori, Marco De Micheli e Marina Presello, hanno indugiato più volte sulla bellezza del paesaggio, del lago, del parco di Villa Olmo e della città di Como. E proprio a Dennis Wise, ceo del Como, e al sindaco Alessandro Rapinese è andato il compito di aprire la serata. In inglese i ringraziamenti di Wise – che ha scherzosamente dato la colpa al suo ex compagno Gianfranco Zola per il suo pessimo italiano -, più improntati sulla rivalità con Lecco e il Lecco- “derby tra il capoluogo e un paesino rivierasco...” - quelli di Rapinese. Che non ha mancato anche di ribadire l’intenzione di collaborare con l’Amministrazione per i lavori allo stadio. Al presidente della Lega B Mauro Balata il compito di pigiare il pulsante per far comparire il calendario. Nessun accenno alle situazioni che ancora sono in sospeso. Non era comunque presente il Brescia, ovvero la squadra che prenderà il posto della X che necessariamente compare dopo la mancata ammissione della Reggina. Balata ha piuttosto parlato del forte incremento di pubblico della serie B, del proposito di diffondere sempre di più a livello mondiale questo campionato, dell’impegno sui giovani, mettendo il tasto anche sul miglioramento degli stadi.

Tornando al calendario vero e proprio, per quanto riguarda il Como da sottolineare il fatto che due delle prime tre giornate saranno in casa, la seconda e la terza. L’esordio al Sinigaglia sarà contro la Reggiana e pochi giorni dopo arriverà il Lecco. Curiosità, entrambi i derby sono programmati in un turno infrasettimanale: il 29 agosto quello in casa, il 27 febbraio quello in trasferta. Se a Padova o a Lecco ancora non si sa, di certo i blucelesti giocheranno la prima parte di stagione in Veneto.

E’ un calendario ancora molto difficile da decifrare: si può già individuare un piccolo ciclo di ferro tra la settima e la decima giornata di andata quando il Como affronterà di seguito Sampdoria in casa, Bari in trasferta, Cremonese in casa e Parma in trasferta. Ma fare pronostici oggi risulta estremamente difficile.

Curiosità, nell’ultima giornata sia di andata che di ritorno il Como affronterà il Cosenza: il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, in trasferta e l’ultima giornata, 10 maggio, in casa. Nei weekend del 9-10 settembre, del 14-15 ottobre, del 18-19 novembre, del 23-24 marzo. Cinque i turni infrasettimanali: 29 agosto, 26 settembre, 26 dicembre, 27 febbraio e primo maggio. Anche in questa stagione si giocherà, oltre che a Santo Stefano, il giorno di Pasquetta, quando il Como ospiterà il Sudtirol.

Il tutto sempre che, come qualcuno degli addetti ai lavori ipotizzava ieri sera, l’inizio del campionato non slitti in attesa dell’esito dei ricorsi, sia di quello della Reggina che di quello del Perugia, che contesta l’ammissione del Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA