Como calcio / Como città
Domenica 21 Novembre 2021
Oggi derby Monza-Como
Film: roba da ricchi
Questo Monza-Como è iniziato praticamente al fischio finale della partita con il Perugia, e la sosta del campionato ha reso ancora più intensa l’attesa
Un’attesa lunga due settimane. Questo Monza-Como è iniziato praticamente al fischio finale della partita con il Perugia, e la sosta del campionato ha reso ancora più intensa la voglia dei tifosi di esserci al Brianteo, la voglia della squadra di giocare questa gara, le analisi e le riflessioni su quello che rappresenta e può rappresentare questo derby.
Che a Monza dicono essere il più sentito per i biancorossi, e a Como è da sempre ai primissimi posti della lista delle gare a cui esserci. In alcune fasi storiche, anzi, è stato davvero il derby più importante. E oggi in qualche modo torna a esserlo, vuoi per il contorno e il peso dei due club in questo momento, vuoi perchè ora fare bene contro il Monza può avere un significato particolare anche dal punto di vista sportivo.
Il Como deve essere pronto da oggi a una pagina nuova, dopo aver perfettamente riempito quelle precedenti. In qualche modo è opportuno dimenticarsi dei sette risultati utili, del periodo superlativo da cui si arriva. Che sono una rampa di lancio solidissima, una prova eccellente di come la squadra di Gattuso sia in grado di giocarsela con tutte in questa serie B. Ma che richiedono adesso la conferma più difficile, entrando nella parte centrale della stagione.
Tutto fa pensare in positivo, questo è chiaro. Così come è chiaro che nessuno sia così illuso da pensare che si possa ogni volta vincere segnando quattro gol, e nemmeno che si possa – o si debba – ogni volta vincere. Gattuso si è detto felice del fatto che la sua squadra stia attirando attenzioni positive, ma ha anche precisato di non gradire «quando l’asticella la alzano gli altri». Come dire, le nostre aspettative le sappiamo noi, non aggiungete altro.
Per ora, però, tutto coincide, speranze dei tifosi, obiettivi di mister Jack, e risultati sul campo. Ma indipendentemente da questi ultimi, o comunque su un binario parallelo, c’è stata la grande forza con cui la squadra ha voluto e saputo combattere per guadagnarsi questi risultati. Ed è soprattutto questo che interessa confermare, per avere ancora di più la certezza che questa squadra sappia navigare dritta, che le onde siano morbide o impetuose.
E niente di più affascinante come questo derby ci voleva ora, una partita contro una squadra forte, una gara da giocare con il cuore e la grinta, una prova in cui si assisterà anche a una sfida tecnica tra giocatori di prim’ordine, ci sono tutti gli ingredienti per un esame estremamente significativo, che apra - speriamo nel migliore dei modi per il Como - questa fase determinante del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA