Scuola Calcio Garuda a Como
Qui i baby indonesiani

Ventiquattro ragazzi indonesiani, uno staff tecnico al seguito, e una grandissima attenzione mediatica nel loro paese. Da un milione di contatti

Ventiquattro ragazzi indonesiani, uno staff tecnico al seguito, e una grandissima attenzione mediatica nel loro paese. Roba da oltre un milione di contatti. Sono i ragazzi della Garuda Select, la squadra indonesiana che riunisce i migliori talenti calcistici tra i sedici e i diciassette anni, e che sarà ospite a Como per tutto il mese di gennaio.

Como ovviamente non è una destinazione scelta a caso: Garuda Select è un’iniziativa nata più o meno un anno fa grazie a una collaborazione tra la PSSI – la Federazione calcistica indonesiana – e Super Soccer tv, tv sportiva legata a Mola Tv, ovvero il network di proprietà della famiglia Hartono. Nel gruppo rientra anche Sent, la società di media londinese che è a sua volta proprietaria del Como. Dunque Garuda è un progetto che coinvolge il Como in questo senso, i proprietari della società sono direttamente coinvolti nella realizzazione, come partner attivi. Non a caso alla presentazione ufficiale dell’iniziativa in Indonesia è intervenuto Mirwan Suwarso, in qualità di direttore dello sviluppo commerciale di Soccer Tv.

Il programma di Garuda prevede per i ragazzi coinvolti un lungo stage in Europa, per entrare in contatto con il calcio occidentale. Una avventura sportiva importante, che viene seguita praticamente passo dopo passo dalla tv indonesiana in streaming, quindi non solo per quanto riguarda la parte strettamente tecnica ma anche quella legata alla vita quotidiana dei ragazzi, in albergo e in giro per le varie località. Una pubblicità anche per Como.

I ragazzi di Garuda select sono già stati in Inghilterra nei primi mesi dell’anno, e ci sono ritornati nuovamente il mese scorso: da lì il trasferimento in Italia. Sono arrivati a Como l’altra sera e alloggeranno sino a fine mese all’hotel Albavilla. Allenamenti al Lambrone, e amichevoli di prestigio, che certamente alzeranno l’audience in Indonesia. L’otto gennaio con il Torino, il 16 con la Juventus, il 22 con l’Inter e il 28 con il Como. Naturalmente contro le squadre di pari età, quindi gli Under 17. Le partite si giocheranno sui campi delle avversarie, l’amichevole con i ragazzi del Como potrebbe anche essere giocata al Sinigaglia, o in alternativa al Lambrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA