Un supertorneo
dedicato ai maestri

Il prossimo weekend a Olgiate per ricordare Favini. Rustignoli, Gualdi e Tosetti del settore giovanile del Como

Mino Favini e Giorgio Rustignoli, due figure cardine nella vita del Como, del suo settore giovanile. Inarrivabile talent scout il primo, insostituibile appoggio per i ragazzi il secondo, entrambi vivissimi nei ricordi di chi è passato dal vivaio di Orsenigo, che sia poi diventato o meno un campione.

Ed è a loro, (e anche a Sergio Gualdi e a Nazareno Tosetti in un altro trofeo) non a caso, che si è pensato di dedicare il Torneo internazionale che la Pro Olgiate organizza per il prossimo sabato, 11 giugno. Un evento di alto valore, destinato ai ragazzi della categoria Esordienti del primo anno, i bambini nati nel 2011. Gli organizzatori hanno lavorato tanto per mettere insieme un parco di squadre di grande nome: ci saranno Milan e Inter, Atalanta ed Empoli, Monza e Renate, Como e Lecco, e le due squadre svizzere Lugano e Chiasso.

Il torneo si svolgerà al centro sportivo comunale di Olgiate Comasco, tutto nell’arco della stessa giornata, con due campi su cui si giocherà in contemporanea.

Gare da venticinque minuti con le squadre suddivise in due gironi, le prime due di ciascun raggruppamento si incroceranno poi per semifinali e finali. Ma ci saranno finaline per stabilire tutte le posizioni fino alla decima.

Una giornata densa di partite, che prevede però un impegno più globale a livello di organizzazione logistica, visto che ci saranno squadre che arriveranno in zona il giorno prima. E il livello delle società coinvolte, per quanto i bambini siano piccoli, richiederà un’attenzione notevole anche nell’organizzazione fuori dal campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA