Fondazione Milan, Briantea84
e Zambrotta: un bel progetto

Sinergia a tre per l’integrazione di ragazzi disabili grazie allo sport: si uniscono le forze per dare sostegno e sviluppo al progetto “We Play Football School”

Sinergia a tre per l’integrazione di ragazzi disabili grazie allo sport. Fondazione Milan, Briantea84 ed Eracle con Gianluca Zambrotta uniscono le forze per dare sostegno e sviluppo al progetto “We Play Football School”.

L’obiettivo è duplice: creare un percorso di avviamento alla pratica sportiva con una scuola calcio per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale in età scolare e l’altro, ancor più ambizioso, la creazione di una vera e propria squadra da iscrivere al campionato Csi Open a 11, con la partecipazione mista di ragazzi con disabilità e normodotati. Per abbattere, quindi, la barriera della partecipazione di ragazzi disabili ai campionati amatoriali, solitamente frequentati da squadre composte interamente da giocatori normodotati.

La Fondazione Milan ha scelto per la provincia di Como la Briantea 84: la prossima settimana si parte. Al centro sportivo Eracle di San Fermo della Battaglia, domanialle 17, ci sarà un’amichevole tra una delle squadre Eracle e i ragazzi che hanno cominciato il percorso. E, in campo, ci sarà anche Gianluca Zambrotta.

Nel progetto sono coinvolti dodici ragazzi, tra i 9 e i 18 anni, ospiti della casa di accoglienza La Nostra Famiglia: faranno parte della Scuola calcio. La squadra integrata per il campionato Csi sarà composta da quattordici giocatori con disabilità intellettiva, di età compresa tra i 23 e i 37 anni, e dodici normodotati della provincia di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA