Calcio / Como città
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Rimontona Como: 2-2 a Cittadella
Grazie a Gabri-gol e La Gumina
Gli azzurri dimostrano di avere carattere: gara ripresa negli ultimi istanti
Urla il Como. E va bene così: sotto 2-0, gli azzurri pareggiano a Cittadella una partita incredibile. Gabrielloni e La Gumina firmano la rimontona.
Questa la nostra diretta web:
CITTADELLA-COMO 2-2
Marcatori: Baldini al 14’ pt; Branca al 1’, Gabrielloni al 29’, La Gumina su rig. al 49’ st.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Frare, Adorni, Donnarumma; D’Urso (dal 31’ st Okwonkwo), Danzi (dal 31’ st Vita), Branca; Antonucci (dal 21’ st Mazzocco); Beretta (dal 21’ st Tavernelli), Baldini (dal 43’ st Perticone). A disposizione: Maniero, Benedetti, Cuppone, Smajlaj, Mastrantonio, Cassandro. All. Gorini.
COMO (4-4-2): Facchin; Vignali, Scaglia, Solini, Ioannou (dal 10’ pt Luvumbo e dal 38’ st Peli); Iovine, Bellemo, Kabashi (dal 17’ st Arrigoni), Parigini; Gliozzi (dal 17’ st Gabrielloni), La Gumina. A disposizione: Bolchini, Zanotti, Toninelli, Bertoncini, H’Maidat, Bovolon. All. Gattuso.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
NOTE - Ammoniti: Bellemo, Adorni, Parigini, Branca, Mattioli.. Angoli: 4-3.
50’ - Finisce 2-2! Nell’ultimo quarto d’ora il Como rimette le cose a posto, per un punto prezioso prima della sfida di domenica contro il Pisa.
49’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL!!!! - Botta centrale di La Gumina per il 2-2, Kastrati spiazzato! Quinta rete in campionato per l’attaccante, che nell’esultanza mostra la maglia di Chajia, dedicandogli la rete.
47’ - Rigore per il Como!!!! La Gumina sul pallone....
45’ - Quattro minuti di speranza per il Como. Intervento dubbio in area del Cittadella: controllo var! Abbattista va al check, per un contatto tra Okwonkwo e Solini....
43’ - Fuori un attaccante, Baldini, dentro un difensore, Perticone.
41’ - Occasione per i veneti: Vita libero a destra lascia partire un gran tiro, centrale, respinto da Facchin.
39’ - Incredibile doppia chance per il Como: Gabrielloni appena dentro l’area chiama Kastrati alla deviazione, tutto solo La Gumina calcia addosso al portiere di casa, sprecando il 2-2.
38’ - Esce Luvumbo, al suo posto Peli. Non indimenticabile la partita dell’angolano.
37’ - Brivido! Okwonkwo impegna Facchin da posizione defilata, corner Cittadella.
36’ - Dopo un contrasto con Luvumbo a terra l’ex terzino del Como, Daniele Donnarumma resta a terra. Si rialza poi senza problemi.
34’ - Punizione pericolosa per il Como, nulla di fatto.
33’ - Prepariamoci a un finale incandescente, il Como si è riacceso.
31’- Cambi Cittadella: esce Danzi entra Vita, esce D’Urso entra Okwonkwo (capocannoniere dei veneti)
29’ - GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL!!!! - Gabrigooooooooolllll!!! Prima rete in B per Gabrielloni, che riapre la sfida! L’attaccante sfrutta un perfetto assist verticale di Iovine, si libera di Adorni e con un preciso colpo di testa batte Kastrati.
26’ - Ammonizione per Adorni, capitano del Cittadella.
24’ - Lampo del Como: gran cross da sinistra di Parigini sul secondo palo, sbuca La Gumina che di testa sfuora il palo alla sinistra di Kastrati: questione di centimetri.
21’ - Cambi nel Cittadella: Antonucci/Mazzocco, Beretta/Tavernelli.
20’ - Primo cartellino giallo della partita all’indirizzo di Bellemo.
17’ - Doppio cambio nel Como: esce uno spento Kabashi, che si è giocato male la chance datagli da Gattuso, al suo posto entra Arrigoni. Fuori anche Gliozzi, dentro Gabrielloni.
14’ - Movimento sulla panchina del Como, si prepara Arrigoni.
9’ - Corner Cittadella, il terzo.
5’ - Cresce il Como, terzo corner... nulla di fatto.
4’ - Bella palla in area per La Gumina servita da Vignali leggermente troppo lunga per l’attaccante.
1’ - GOL - Invece del pareggio, dopo 34 secodi secondi arriva il raddoppio del Cittadella con Branca. Preciso colpo di testa nell’angolo alto su palla di Mattioli, dove Facchin non può arrivare.
1’ - Inizia la ripresa, il Como va a caccia del pareggio. Alè!
CRONACA SECONDO TEMPO
47’ - Fiscia Abbattista, squadre negli spogliatoi. Como sotto di un gol, decide la rete di Baldini.
45’ - Palla alta in area per Luvumbo, il Cittadella si rifugia in corner. Due minuti di recupero... e fallo in attacco di Solini.
43’ - Cittadella in area, Baldini non riesce a dare forza al pallone.
39’ - Lampo di Vignali! Grande botta da fori area, Kastrati riesce a deviare evitando il pareggio.
36’ - Pur senza subìre chissà che, il Como sembra imbambolato: poca grinta, poca efficacia nei costrasti, nessun pericolo dopo quelli creati prima del gol.
31’ - Poche idee per il Como stasera, serve cambiare marcia però.
29’ - Deviazione su tiro di D’Urso, palla in corner.
28’ - Primo corner per i padroni di casa... la difesa libera.
25’ - Colpo di testa di D’Urso, palla centrale bloccata da Facchin.
22’ - Como frastornato dal cambio e dal gol.
18’ - Antonucci di piatto, Facchin para in due tempi.
17’ - Bello spunto di Luvumbo in avanti, con l’esterno, per Gliozzi: palla leggermente troppo lunga.
14’ - GOL - Cittadella in vantaggio: palla da destra, Baldini vince un rimpallo a centro area con Iovine, poi batte Facchin.
12’ - L’ennesimo infortunio costringe Jack a ridisegnare la squadra: Luvumbo e Parigini esterni di centrocampo, Iovine si abbassa come terzino destro, Vignali si sposta a sinistra.
11’ - Ancora Baldini! Si libera al limite e fa partire un bel rasoterra bloccato a terra da Facchin.
10’ - Cambio: dentro Luvumbo, out Ioannou infortunato. da capire ora come si posizionerà il giocatore angolano.
6’ - Scontro in campo, Ioannou colpito al volto in uno scontro aereo, è terra soccorso dallo staff medico. Movimenti sulla panchina, possibile un cambio: il giocatore si rialza ma perde molto sangue dal naso.
5’ - Dal corner, Solini da due passi non riesce a deviare in porta: Kastrati si salva. Sul ribaltamento, Baldini calcia dalla distanza: Facchin blocca.
4’ - Palo!!!! Ed è il nono in questo campionato... lo colpisce La Gumina, servito ottimamente da una sponda di Gliozzi. L’attaccante avanza, entra in area e colpisce la base del palo alla destra di Kastrati.
2’ - Il Como prova subito a impostare il gioco.
1’ -Partiti! Primo possesso per il Como, stasera in maglia bianca.
CRONACA PRIMO TEMPO
Squadre in campo, tra pochi attimi si comincia!
Cittadella a 21 punti, Como a 20: i veneti arrivano d 4 risultati utili consecutivi (2 vittorie e due pareggi), i lombardi da 2 vittorie 1 sconfitta e 1 pareggio.
La partita chiuderà il programma della 15ª giornata: conclusa da poco Parma-Brescia, vittoria per 1-0 dei lombardi con gol di Cistana. Il Brescia, dopo questo successo, si porta al comando della classifica con 30 punti.
Cittadella con il consueto 4-3-1-2, bomber Okwonkwo (non al meglio) tra le riserve.
Gattuso lancia Iovine e Parigini sugli esterni a centrocampo come annunciato, ma sorprende con Kabashi a centrocampo. Arrigoni parte in panchina.
Buonasera, tra mezz’ora comincerà al “Tombolato” Cittadella-Como! Pronte le formazioni.
Turno infrasettimanale in serie B: il Como alle 20.30 affronta in trasferta il Cittadella nella 15ª giornata e punta al successo dopo la sconfitta a Monza e il pareggio contro il Parma. Si allunga la lista degli infortunati: dopo Gori, lungo stop per Chajia (stagione finita). Al “Tombolato” mancheranno anche Varnier, Cagnano e Gatto, oltre a Cerri squalificato. Tra i veneti, in dubbio Okwonkwo. Arbitra Abbattista di Molfetta, cronaca web di Cittadella-Como su www.laprovinciadicomo.it.
SERIE B, 15ª GIORNATA
Risultati - Lunedì 29/11: Ternana-Crotone 1-0. Martedì 30/11: Cremonese-Frosinone 1-1, Pisa-Perugia 1-1, Monza-Cosenza 4-1, Pordenone-Alessandria 2-0, Reggina-Ascoli 1-2, Spal-Lecce 1-3, Vicenza-Benevento 2-3. Mercoledì 1/12: Parma-Brescia 0-1, Cittadella-Como 2-2.
Classifica: Brescia 30; Pisa 29; Lecce 28; Benevento, Monza e Ascoli 25; Frosinone 24; Cremonese 23; Cittadella, Reggina e Perugia 22; Como e Ternana 21; Como 20; Parma 18; Spal 17; Cosenza 15; Alessandria 14; Crotone 8; Vicenza e Pordenone 7.
Prossimo turno - Venerdì 3/12: Perugia-Vicenza ore 20.30. Sabato 4/12: Benevento-Pordenone, Cosenza-Cremonese, Crotone-Spal, Frosinone-Ternana ore 14; Lecce-Reggina ore 16.15. Domenica 5/12: Ascoli-Parma, Como-Pisa ore 14; Brescia-Monza ore 16.15; Alessandria-Cittadella ore 20.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA