Europei di canottaggio
Tre medaglie di Como

L’oro dell’equipaggio con Patrick Rocek della Lario, l’argento del l bellagino Gabriel Soares nel singolo leggero, il bronzo, di Pietro Willy Ruta

Un oro un argento e un brronzo il contributo del canottaggio comasco all’Italremo, secondo nel medagliere, alla chiusura dei campionati europei assoluti sul lago di Varese. A mantenere alta la gloriosa tradizione del quattro di coppia pesi leggeri azzurro, arriva la medaglia d’oro dell’equipaggio con Patrick Rocek della Lario al terzo carrello. Vale molto anche l’argento conquistato dal bellagino Gabriel Soares della Marina Militare nel singolo leggero. Chiude il medagliere comasco il bronzo, sempre nei pesi leggeri ma nella specialità olimpica del doppio del capovoga menaggino Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro).

Quinto posto, invece, dell’otto senior dei Matteo Della Valle (Moltrasio), mentre chiudono sesti il quattro senza di Aisha Rocek (Carabinieri/Lario) e l’otto di Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario). Infine, quarto posto in finale B del singolo pesi leggeri di Arianna Noseda (Fiamme Rosse/Lario), che equivale al decimo assoluto.

Iniziamo dalla gara forse più bella di questi Europei, il quattro di coppia pesi leggeri di Patrick Rocek, Niels Torre, Antonio Vicino e Martino Goretti.

Buona la partenza dell’Italia campione d’Europa uscente, che porta la barca azzurra subito al comando seguita da Francia e Austria che tentano di attaccare la formazione azzurra. A metà gara la barca azzurra è sempre in testa seguita dalla Francia a una barca di distacco con l’Austria e l’Olanda che attacca la terza posizione e a 1500 metri è terza con l’Italia sempre al comando. Il finale è al cardiopalmo con la Francia che attacca rabbiosamente negli ultimi 100 metri l’Italia, ma la barca azzurra reagisce e vince facendo segnare anche il record europeo. Italia campione d’Europa e medaglia d’oro.

Pesante anche l’argento di Gabriel Soares in singolo pesi leggeri, in una finale che vede il marinaio bellagino bordo a bordo con Germania e Ungheria portandosi ai 500 metri subito dietro al portacolori ungherese. Ai mille le posizioni non cambiano con Soares che deve guardarsi dagli attacchi della Spagna che nel frattempo è passata seconda. Ai 1500 metri l’azzurro è ancora terzo dietro a Ungheria e Polonia, ma sempre in attacco alla prima posizione. Sul finale Soares va all’attacco della Polonia che supera e si porta alle spalle dell’ungherese. Solo il traguardo ferma l’azzurro in seconda posizione.

Il doppio pesi leggeri di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo, campione d’Europa uscente, centra il podio anche questa volta con grinta e determinazione. E’ la Germamia a fare subito l’andatura, ma la coppia azzurra non molla un colpo. Nell’ultima parte sono sempre Irlanda e Germania con l’Italia a spingere per il secondo posto. Il finale però vede l’Irlanda vincere l’oro mentre per il secondo posto c’è la Germania e all’Italia va il bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA