Amadeo d’oro agli Europei, dà lo scatto alla Nazionale

La comasca sul podio più alto a Rotterdam. E domani torna in gara

Secondo giorno di gare agli Europei di paraciclismo in corso a Rotterdam, la Nazionale italiana è già scattata in fuga nel medagliere con quindici medaglie con cinque ori, cinque argenti e cinque bronzi.

E ieri è arrivata prima medaglia per la comasca Roberta Amadeo. La portacolori azzurra della Bee and Bike Bregnano – doppio oro la scorsa settimana ai Mondiali in Scozia sul tracciato di Dumfries e Galloway – ha subito messo le cose in chiaro, superando nella prova a cronometro le due compagne in nazionale, nella categoria Wh2, uniche rivali nella gara di ieri. Ha chiuso i 12 chilometri di percorso previsti nella città olandese in 21’55”, davanti ad Angela Procida (29’16”) e Simona Canipari (29’26”). La giornata ieri si era aperta con la cronometro riservata ai tandem.

L’eupiliese Fabio Colombo, atleta ipovedente, ha gareggiato con la guida Paolo Totò e ha chiuso in settima posizione. La gara è stata vinta – su un circuito sempre di 12 chilometri - dalla coppia di casa Tristan Bangma-Patrick Bos: nei primi dieci arrivati al traguardo anche gli azzurri Lorenzo Bernard-Davide Plebani (quarti) e Federico Andreoli-Luca Chiesa (sesti).

Amadeo gareggerà, sempre nella prova su strada e con le stesse altissime ambizioni, domani in tarda mattinata.

Ovviamente, Roberta, avrà ancora tutti i pronostici a favore: del resto lo stato di forma ottimale è evidente e confermato dai recenti risultati ottenuti nelle più importanti competizioni internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA