Ciclismo / Como città
Sabato 22 Luglio 2023
Domani il Giro della Provincia a Mariano
Gare Quella che avrebbe dovuto essere la quinta e ultima tappa del 74° Giro ciclistico della provincia di Como
Quella che avrebbe dovuto essere la quinta e ultima tappa del 74° Giro ciclistico della provincia di Como, complice l’annullamento della prima prova lo scorso 23 aprile, non lo sarà.
A chiudere la manifestazione di ciclismo su strada riservata alla categoria Allievi, infatti, non sarà la frazione che si correrà domani a Mariano Comense, bensì la prova di Alzate Brianza in programma il prossimo 27 agosto.
Poco male, in fondo. Sul percorso ondulato di 18 chilometri con partenza e arrivo nella zona del centro sportivo di via Santa Caterina ci sarà di che battagliare, con quattro tornate, il gran premio della montagna in località Mocchirolo, in comune di Lentate sul Seveso, e i 74 chilometri complessivi da coprire a fare la selezione tra i corridori che affronteranno la sfida mattutina. La partenza è prevista alle 9; l’arrivo, invece, alle 10.55.
I punti in palio saranno fondamentali in vista della classifica finale. L’albo d’oro, infatti, attende di sapere chi succederà al comasco Thomas Rigamonti (Ciclistica Biringhello) nell’albo d’oro, un elenco di nomi al cui interno si ritrovano personaggi illustri del mondo del pedale come Gianni Motta (con la Faema vinse due volte, nel 1961 e nel 1962), Gianni Bugno (Ciclisti Monzesi, 1980), Giacomo Niccolo (Giovani Giussanesi, 2005), Davide Ballerini (Capiaghese, 2010) e Filippo Conca (Pedale Senaghese, 2014).
Dopo la cronometro e le tappe di Faloppio e Bregnano, la maglia bianca che caratterizza la leadership assoluta è attualmente sulle spalle di Lorenzo Basso (Gb Junior Pool Cantù), con i compagni di team Julian Bortolami e Nicolò Luciano rispettivamente secondo e terzo; il primo comasco nell’elenco è Luigi Schiavolin del Gruppo Sportivo Alzate Brianza, settimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA