Giro di Lombardia
a Como il 15 agosto

Sono state così confermate le voci dell’immediata vigilia della riunione Uci per fissare i calendari della stagione internazionale

Il Giro di Lombardia sarà il 15 agosto. Sì, a Ferragosto. Sono state così confermate le voci dell’immediata vigilia della riunione Uci per fissare i calendari della stagione internazionale di ciclismo, con uno scambio tra la Milano-Sanremo (inizialmente fissato in quella data) e il Lombardia (che avrebbe dovuto disputarsi l’8 agosto).

Cosa è successo? Che l’amministrazione di Sanremo ha protestato vivacemente sulla delicatezza della data scelta. Il 15 agosto, per una località marina, è un una festività troppo speciale. Specie quest’anno che capiterà di sabato e permetterà anche un miniponte. E non è solo il problema di Sanremo. La corsa entra in Liguria a Genova, e percorre tutta la costa sino a Sanremo: ve l’immaginate il disagio sul litorale? Così, accolta la mozione, c’è stata l’inversione. E la patata bollente della corsa nel giorno di Ferragosto è così capitata a Como. Non sarà una passeggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA