Strepitosa Amadeo, altro titolo. E a stupire è Colombo: bronzo

Handbike La comasca della Bee and Bike sale sul tetto d’Europa nella crono. Ma è Grand’Italia a Rotterdam grazie anche al tandem dell’azzurro di Eupilio

È Grand’Italia agli Europei di paraciclismo disputati a Rotterdam. La Nazionale regala un bottino complessivo di 14 titoli continentali, 9 medaglie d’argento e 10 di bronzo.

E, nel medagliere, spiccano anche i due ori conquistati dalla pluricampionessa Roberta Amadeo della Bee and Bike Bregnano e il bronzo del tandem formato dall’eupiliese Fabio Colombo del team ComoLake, in coppia con la guida Paolo Totò.

Strepitosa la Amadeo, che dopo essersi fregiata del titolo europeo nella crono, si è ripetuta anche nella prova su strada nella categoria Wh2, salendo sul gradino più alto di un podio tutto italiano.

La comasca ha percorso i 36 chilometri sul tracciato cittadino in 1h22”26”, lasciandosi alle spalle Simona Canipari e Angela Procida. Lo stesso aveva fatto nella crono, a suggello di due settimane a tinte d’oro, dopo la doppietta mondiale in Scozia.

Bene anche Fabio Colombo, atleta ipovedente che corre in coppia con Paolo Totò. Dopo il settimo posto nella crono, il duo si è riscattato nella prova su strada con un ottimo terzo posto.

La gara – 18 giri, 93 chilometri – si è decisa in un’autentica volata, chiusa in testa dal tandem olandese Bangma-Bos (vincitori in 2h10’02”), con i compagni Ter Schure-Timo (2h10’03”) secondi e Colombo-Totò terzi in 2h10’06”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA