Clerici si ripete
Quarto agli Italiani

Come l’anno scorso, l’atleta della Ggr Como si ferma ai piedi del podio

Ancora un quarto posto per Filippo Clerici. Come nella scorsa edizione anche quest’anno il “Pippo” comasco, non è riuscito a salire sul podio dei Campionati Italiani categoria Novice che, assieme alla Juvenile di artoistico, ha monopolizzato negli ultimi tre giorni della scorsa settimana il ghiaccio del Forum Sport Center di Courmayeur, dove sono stati assegnati i titoli tricolori delle due categorie per tutte le specialità del pattinaggio di figura su ghiaccio.

La sua caduta sul salto, del doppio axel, proprio in apertura dello “short program” avrebbe potuto complicare la gara, ma il giovanissimo rappresentante del G: G. R. Como ha reagito in modo energico, concludendo in questo modo la sua prova al quarto posto della provvisoria, che in poco più di due punti raggruppava i primi quattro, lasciando in questo modo intatte le speranze di salire sul podio.

La seconda uscita per lo free skating, ha visto i quattro pattinatori giocarsi al meglio le loro chance, in un contesto tecnico interessante cui non si è sottratto neanche Pippo Clerici.

Superato indenne lo scoglio del doppio axel, il comasco è inciampato invece sul secondo salto della prima combinazione subendo la detrazione prevista: un peccato poiché la sua prova è stata anche arricchita dagli ottimi livelli raggiunti nell’esecuzione delle trottole e della sequenza di passi; il titolo è stato appannaggio dell’aostano Emanuele Indelicato che si è imposto in entrambi i segmenti di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA