Dall’Oggiono all’Australia
La nuova vita di Erba

Dopo Chicco Pelosi ed Emanuele Pappalardo un altro comasco proverà l’esperienza di giocare nel campionato australiano

Il ventinovenne attaccante di Lambrugo, Fausto Erba ha accettato l’offerta arrivata dall’Adelaide, club che milita nella serie B, e da febbraio inizierà la sua nuova avventura.

Attaccante con il fiuto del gol, (ha iniziato nelle giovanili del Como, per poi passare alla Canzese, al Real Bulciago, in Seconda categoria, tre anni a Nibionno, il salto in serie D a Cantù, Arcellasco e Ardor Lazzate) Erba ha avuto una carriera che non ha rispecchiato completamente le sue grandi qualità. Adesso questa bellissima opportunità. «Quando Pelosi mi ha accennato all’Australia, in cuor mio ho accettato subito - spiega -. Mi sono preso, più che altro per correttezza, qualche giorno di tempo, ma con la mente mi vedevo già con la maglia dell’Adelaide».

Il passo successivo è stato l’invio del curriculum e l’ok da parte della società australiana, che era alla ricerca di un attaccante. Poi l’accordo. Nessun dubbio per Erba, pur trattandosi di una rivoluzione nella vita. «Certo è una scelta radicale, ma penso che questo sia il momento giusto per affrontare un’avventura entusiasmante, a livello sportivo e anche personale - aggiunge il bomber di Lambrugo -. Anche i miei genitori, con i quali lavoro, pur se con un po’ di dispiacere, mi hanno spinto per accettare». Agli antipodi (Adelaide si trova sulla costa meridionale dell’Australia) Erba non sarà solo. «Verrà anche la mia ragazza - spiega -. La società, oltre ad un contratto per me che comprende vitto, alloggio e stipendio, mi ha garantito che troverà un posto di lavoro anche per lei».

Per ora il comasco ha un contratto per questa stagione, poi si vedrà. «Spero di fare bene anche se gli stimoli verranno da soli», conclude il bomber che punta a lasciare il segno come ha fatto Pelosi, che in Australia ha giocato per tre campionati, proprio nell’Adelaide, segnando la bellezza di 35 gol. E chissà che proprio grazie alle reti del bomber di Lambrugo, la società non centri la promozione in A-league.

© RIPRODUZIONE RISERVATA