Sport / Como città
Sabato 10 Agosto 2013
Gerosa, oro mondiale
Il titolo è targato Lario
Trionfo del quattro con azzurro junior a Trakai. Protagonista il campione della società comasca. Domani attesa per le finali di altri atleti lariani
Si dirà: Cosa c’entra il quattro con azzurro campione del mondo junior con i “Girasoli” di Van Gogh? Sembra strano, ma c’entra.
Andiamo per ordine. Oggi, nella prima giornata di finali dei campionati del mondo junior a Trakai, il quatto con di Davide Gerosa della Lario, vince la finalissima e si veste dell’iride. Con Davide, salgono sul tetto del mondo Antonio Vicino del CRV Italia, Jacopo Mancini e il piccolo timoniere Nicolò Mancusi Lotti della Firenze, Niccolò Pagani della Tevere Remo.
Passa un solo istante dall’arrivo trionfale della barca azzurra al traguardo dei 2000 metri, che il presidente della Lario, Enzo Molteni, rapito ad ammirare i Girasoli di Van Gogh al Museo di Amsterdan, riceve la telefonata da Davide Noseda. Un urlo squarcia il religioso silenzio della sala e tra gli sguardi attoniti dei visitatori, un’inserviente si avvicina a Molteni, invitandolo a contenere il suo entusiasmo.
Ma è stato anche il superamento della difficilissima fase delle semifinali, da parte di due barche azzurre, con nostri vogatori, che domani daranno la caccia al podio. iniziamo dall’otto, con Lorenzo Gerosa, il fratello di Davide, al secondo carrello, Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti della Moltrasio, rispettivamente al terzo e sesto, il timoniere Patrick Rocek della Lario.
Il secondo posto, dietro alla Germania le vale la finale. Pure secondo e in finale il quattro di coppia tutto lariano di Andrea Guanziroli e Riccardo Coan della Lario, Andrea Crippa della Lecco e Stefano Morganti della Tremezzina.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA