Magliano alla Libertas. Pedigree da vincente

Volley A2 Il giovane schiacciatore rinforza il nuovo roster di Cantù: «È perfetto per il nostro progetto»

A parlarne come di «un prospetto dal futuro assicurato» è il suo prossimo allenatore, Francesco Denora. Guardando al più recente arrivo dal mercato estivo, lo schiacciatore torinese Lorenzo Magliano, l’allenatore della Pool Libertas non teme di definirlo «perfetto per il nostro progetto di squadra», con l’aspettativa che, benché la carta d’identità ne confermi i soli 18 anni, la sua presenza, in campo e fuori, potrà essere di enorme aiuto in vista del prossimo campionato di serie A2 di pallavolo.

Prima di mettersi a disposizione, l’estate di Magliano sarà all’insegna della Nazionale Under 19, con i Mondiali d’Argentina a chiudere un percorso che, uno dopo l’altro, prevedrà anche il Torneo Wevza di qualificazione agli Europei Under 20 del 2024 e il Festival Olimpico della Gioventù Europea in Slovenia.

«Le sue caratteristiche – prosegue Denora - si sposano a pieno con il gruppo costruito; ha già un palmarès a livello giovanile importante, ottime doti tecniche e fisiche da mettere a disposizione della squadra e sono certo che qui potrà crescere ancora, rivelandosi un valore aggiunto per il gruppo».

Da parte sua, Magliano ha voglia di giocarsi le sue carte, conscio che dopo essere stato aggregato alla prima squadra del Vero Volley, trovare il giusto spazio in campo è la condizione necessaria per crescere tra i “grandi” del volley nazionale.

«Visto che quest’anno – spiega il neo-giocatore di Cantù - sono stato aggregato alla prima squadra di Superlega, e non ho giocato tantissimo, ho pensato di trovare una squadra nella quale poter giocare un po’ di più e crescere ancora. Credo di aver fatto la scelta giusta. Non ho mai giocato in serie A2, ma ho seguito la Libertas negli scorsi campionati, in quello appena concluso in particolare».

Tra Superlega accarezzata e A2 da conoscere, il futuro è tutto da scrivere, insomma: « Il prossimo sarà sicuramente impegnativo, e non credo che il livello sia tanto inferiore a quello della Superlega. Inoltre, è un buon trampolino di lancio per molti giocatori. A livello personale punto a migliorare sempre di più e a giocare il più possibile», conclude Magliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA