Sport / Como città
Lunedì 17 Giugno 2013
Maledizione Di Francisca
Errigo ancora superata
Europeo stregato per la fuoriclasse della Comense, battuta agli Europei come alle Olimpiadi. Ma stavolta chiude quinta e non sul podio
La rivincita non c’è stata. Arianna Errigo, undici mesi dopo la finale olimpica di Londra, si è trovata, per la prima volta, ad affrontare Elisa Di Francisca in una competizione ufficiale.
Ed anche sulla pedana della Zagreb Arena, dove si stanno disputando gli europei di scherma, la fiorettista della Comense Scherma ha dovuto alzare bandiera bianca, contro l’amica-rivale, bloccando la sua corsa ai quarti di finale.
È così, svanito per Errigo, che ha intascato il quinto posto, il sogno del primo successo continentale ed anche quello di un podio. E pensare che il cammino era iniziato in maniera travolgente, tanto da lasciar presagire ben altro epilogo.
La nerostellata infatti dominava il girone (è un passaggio obbligatorio anche per la numero uno della coppa del mondo e del ranking iridato, in una gara, come gli europei) con un percorso netto di sei vittorie, su altrettanti incontri.
Vita facile anche nei sedicesimi, dove la rumena Boldor riusciva a piazzare solo due stoccate alla portacolori della Comense Scherma. Stessa sorte negli ottavi per l’ungherese Varga, che si fermava a quota due.
Poi la disposizione del tabellone proponeva quello che è il derby d’Italia del fioretto femminile. Le due campionesse azzurre incrociavano le lame dopo quello storico 29 luglio 2012, quando Di Francisca si impose, nel minuto supplementare, per 12-11 a Londra.
A Zagabria la jesina ha vinto ancora, ed in maniera molto netta chiudendo con il punteggio di 15-5.
Errigo adesso dovrà mettere da parte la delusione: domani tornerà in pedana nella prova a squadre, per tentare di conquistare una medaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA