Nuovi esami per Anzani
Il pallavolista lascia il ritiro

L’atleta comasco dovrà sottoporsi a ulteriori accertamenti, anche di tipo genetico, per le problematiche cardiache: «Fiduciosi, Simone ne verrà fuori»

Simone Anzani ha lasciato il ritiro della Nazionale Italiana in Val di Fiemme, per «effettuare ulteriori accertamenti a completamento del percorso clinico-diagnostico già avviato per una sospetta problematica cardiaca». Lo comunica la A.S Volley Lube in una nota, trasmessa dall’agenzia Itapress alle ore 16.53. Sulle condizioni del centrale biancorosso il responsabile sanitario della squadra Mariano Avio, ha specificato: «Prima di avere un quadro più chiaro della situazione dobbiamo attendere l’esito di tutti gli accertamenti richiesti e prescritti dal Coni, tra cui la genetica su cui sapremo di più entro fine agosto». «Siamo fiduciosi - ha detto ancora Avio - Simone verrà fuori da questa ennesima prova. Lui è un grande uomo, un autentico lottatore, si butterà alle spalle anche questo momento. Siamo vicini all’atleta, capiamo la sua sofferenza nel dover affrontare tutto questo proprio alla vigilia degli Europei, ma siamo certi che Anzani si rialzerà e sarà un punto di riferimento della Nazionale il prossimo anno alle Olimpiadi e della Lube già nella stagione agonistica 2023/24».

La problematica cardiaca era emersa durante le visite mediche di rito al Coni, nell’anno preolimpico, nelle scorse settimane. Come aveva raccontato lo stesso Anzani a La Provincia: «Durante la prova da sforzo si sono verificate delle aritmie. I medici mi hanno fermato per effettuare controlli ulteriori. I primi step sono stati un holter e una risonanza, ma era necessario investigare più a fondo». Gli accertamenti avevano dato l’ok. Il sospiro di sollievo è dunque rimandato a ulteriori approfondimenti clinici.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA